Ladispoli, arriva l’isola ecologica

11 ottobre 2012 | 18:55
Share0
Ladispoli, arriva l’isola ecologica

Lupi: “Non appena portato a termine questo intervento la raccolta porta a porta sarà estesa progressivamente a tutta la città”

Il Faro on line – “La realizzazione dell’Isola Ecologica è un punto fondamentale per il potenziamento e l’ampliamento della raccolta differenziata a Ladispoli. Un impegno che l’amministrazione comunale del sindaco Paliotta intende mantenere per ottemperare alla legge ed abbattere i costi del conferimento in discarica”.

A parlare è il delegato ai lavori pubblici, Nicola Moschetta, che insieme al delegato all’ambiente, Claudio Lupi, ha seguito questo importante progetto necessario per poter ampliare la raccolta differenziata.

“Per poter potenziare il servizio – prosegue il delegato Lupi – e attivare l’importante finanziamento già ottenuto dalla Provincia di Roma, pari a 1.500.000 euro, per la raccolta porta a porta è necessario preventivamente avere a disposizione un centro di raccolta adeguata al fabbisogno della città ed alle normative di legge. Non appena portato a termine quest’importante intervento la raccolta porta a porta sarà estesa progressivamente a tutta la città. Il passo decisivo è stato la consegna alla ditta appaltatrice dell’area dove sorgerà l’isola ecologica. Il terreno individuato, di proprietà pubblica, si trova all’interno dei confini dell’area del depuratore comunale situato nella zona di Torre Flavia. In questo modo non saranno necessarie somme da destinare all’acquisto o locazione dei terreni”.

“Il costo dell’opera – conclude il delegato Moschetta – sarà di 290.000 euro, finanziata per 145.000 euro dalla Provincia di Roma e per 145.000 euro con fondi comunali. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine del 2012”.