Piazzale San Rocco al centro della festa

11 ottobre 2012 | 00:57
Share0
Piazzale San Rocco al centro della festa

Il Sindaco Chiavetta: “La piazza ora è una splendida cornice per eventi e manifestazioni”

Il Faro on line – Il piazzale San Rocco sarà al centro delle iniziative organizzate per martedì 16 ottobre in occasione del 122° anniversario della nascita di Santa Maria Goretti: alle ore 11 si terrà l’inaugurazione ufficiale del nuovo piazzale, recentemente rifatto, alla presenza del Sindaco Alessio Chiavetta; a seguire, avverrà la premiazione del concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado “Premio Santa Maria Goretti – Città Pulita, amore verso il prossimo, amore verso l’ambiente”. L’intero pomeriggio di martedì sarà dedicato ai più piccoli: sul piazzale, dalle ore 15,30 fino alle ore 19,30, saranno presenti animatori, clown e giocolieri, con spettacoli e intrattenimento per i bambini.
Il “Premio Santa Maria Goretti” è stato indetto dal Comune di Nettuno in collaborazione con il Santuario di Santa Maria delle Grazie e con il contributo della Banca di Credito Cooperativo di Nettuno; il concorso prevede due temi: uno per le scuole primarie, con la realizzazione di un disegno riguardante la vita di Santa Maria Goretti, e uno per le scuole secondarie di primo grado, con l’ideazione di un logo ispirato all’amore per l’ambiente. Le opere verranno valutate da un’apposita commissione presieduta da Dino Caterini, direttore della Scuola Internazionale di Comics. 
“Rispetto alla precedente area a parcheggio – commenta il Sindaco Chiavetta – il nuovo piazzale rende giustizia alla bellezza della facciata della basilica di Santa Maria delle Grazie. La piazza pedonale è stata una splendida cornice per gli eventi dell’XI Cammino delle Confraternite del Lazio e della Rievocazione Storica dell’Approdo, manifestazioni che hanno visto la partecipazione di migliaia di persone: ora, terminate le ultime rifiniture, possiamo finalmente procedere con l’inaugurazione ufficiale della piazza”.