Scontri accesi in Tredicesimo… e Vizzani non si dimette

11 ottobre 2012 | 16:10
Share0
Scontri accesi in Tredicesimo… e Vizzani non si dimette

Annullata la conferenza stampa in cui si attendeva il passo indietro della Giunta… si infiamma l’aula e piovono critiche dai movimenti politici

Il Faro on line – Momenti di tensione in Tredicesimo Municipio nei minuti successivi all’annullamento della conferenza stampa del presidente Giacomo Vizzani in cui si attendevano le dimissioni della Giunta. Confronti animati tra politici e un acceso scambio verbale tra l’imprenditore locale Paolo Papagni e il consigliere del Pdl, Stefano Salvemme, hanno animato l’aula consiliare: tra i due volano parole grosse… il consigliere minaccia di querelare l’imprenditore… arrivano i carabinieri.. e poi finisce tutto a tarallucci e vino (almeno così pare) davanti a un buon caffé. “Non era un gesto personale contro il consigliere Salvemme – afferma Papagni – ma un gesto di protesta contro la situazione politica italiana”.

Nel frattempo Vizzani non si dimette e annuncia la sua intenzione di proseguire il suo commino. “Nel corso della mattinata – spiega – sono sopraggiunti due nuovi episodi: il primo, riguardante l’appoggio esterno a questa maggioranza da parte del Consigliere Riccardo Marinelli; il secondo, la presentazione della mozione di sfiducia al Presidente da parte dell’opposizione, che, evidentemente, alla luce della decisione del consigliere Marinelli, viene svuotata di efficacia, visto che la maggioranza c’è e ha i numeri per governare. Una breve riflessione – prosegue – va anche fatta  sul sospetto che l’opposizione intenda contrastare le attività della Giunta perché tese ad ottenere il massimo della trasparenza e della legittimità soprattutto nell’ambito degli arenili”. 

“Non posso dimenticare – sottolinea Marinelli – la provenienza politica e il partito in cui sono stato eletto, anche per il rispetto di chi mi ha votato che ha sostenuto una coalizione di centro-destra. Per questi motivi, ho deciso di continuare a dare l’appoggio esterno a questa maggioranza, con cui ho sempre condiviso obiettivi politici da portare avanti fino alla fine del mandato”. 

Ma non sono mancate le critiche. Duro il commento di Luca Marsella, responsabile di CasaPound litorale romano “Nonostante le dichiarazioni contro Vizzani, La Destra ha di fatto permesso all’attuale giunta di rimanere in piedi e di portare a termine gli ultimi affari prima delle elezioni. Il consigliere de La Destra – continua Marsella – eletto tra l’altro nelle liste del Pdl con poco più di 200 voti, si è reso complice di un’amministrazione fallimentare che nulla ha fatto per questo territorio. Ci chiediamo: quale credibilità possano avere le dichiarazioni di un partito che a parole si è sempre schierato contro Alemanno e Vizzani e che nei fatti quando occupa posti di potere non fa altro che sostenere la maggioranza?”. Daniele Taurino