Cerveteri, in arrivo dalla Regione Lazio 6 milioni di euro

12 ottobre 2012 | 20:00
Share0
Cerveteri, in arrivo dalla Regione Lazio 6 milioni di euro

Il Sindaco Pascucci: “Le nuove entrate ci permetteranno di attuare, entro la fine dell’anno solare, cambiamenti concreti in questa città”

Il Faro on line – “Una seduta storica del Consiglio comunale di Cerveteri quella di ieri sera”. In questo modo il Sindaco di Cerveteri Alessio Pascucci commenta l’assise nella quale è stata presentata una delle più importanti manovre economiche della Città, insieme alla verifica dell’attuazione del programma di governo. “Le nuove entrate di 6 milioni di euro e i nuovi margini di spesa autorizzati dalla Regione Lazio ci permetteranno di attuare, entro la fine dell’anno solare, cambiamenti concreti in questa città”, ha detto Pascucci. Il Sindaco e gli Assessori hanno poi illustrato le modalità di azione e gli intenti della nuova manovra economica. Il punto ha ricevuto il voto favorevole di tutta la maggioranza e l’astensione di Orsomando e Gnazi, unici consiglieri di opposizione presenti in aula. 

“Il documento presentato dimostra che il bilancio del Comune è in equilibrio – ha spiegato il Sindaco Pascucci – Abbiamo chiesto alla Regione Lazio di consentirci la possibilità di aumentare i tetti di spesa e questa ci è stata accordata. Ciò significa che il nostro Comune non solo incassa le nuove entrate ma che è anche in grado di spenderle entro la fine dell’anno solare. Questa manovra ci permette di completare tutte le opere pubbliche che abbiamo trovato avviate. Porteremo quindi avanti i lavori sulla scuola media di viale dei Tirreni a Cerenova, realizzeremo il Centro di Accoglienza della Necropoli della Banditaccia, completeremo la Casa della Pace in via Passo di Palo, faremo un restyling completo del Parco Borsellino a Cerveteri, sistemeremo le aree verdi di Cerenova e completeremo i campetti sportivi adiacenti il Centro Polivalente di via Luni. Tutte opere appaltate durante la nostra amministrazione.”

“Oltre al completamento delle opere già in corso – ha proseguito Alessio Pascucci – dopo una ricognizione sulle priorità del nostro territorio, abbiamo deciso di avviare altre opere pubbliche fondamentali per la nostra città. I lavori riguarderanno il depuratore del Sasso, il plesso scolastico di San Martino, il campo da rugby e l’area sportiva del Campo E. Galli. Con interventi in danno (lavori per i quali il Comune anticipa l’esborso per ottenere in seguito un rimborso dai privati) interverremo sul Pallone Geodetico di Valcanneto e realizzeremo un ulteriore lotto di illuminazione pubblica a Campo di Mare; inoltre abbiamo predisposto un intervento significativo per rendere sicura e fruibile la Rocca Antica della Boccetta. Tutte le altre risorse le abbiamo destinate al rifacimento dei tratti di strada più malandati. Infine procederemo al trasferimento degli uffici comunali, operazione che produrrà già a partire dal prossimo anno un enorme risparmio (circa 100.000 euro annui) per le casse comunali grazie all’abbattimento degli affitti.

L’ultima parte del Consiglio comunale è stata dedicata alla verifica del programma fin’ora attuato dall’Amministrazione Pascucci. Il Sindaco ha proceduto alla lettura di ben 12 cartelle contenti un elenco dettagliato degli interventi fatti, dei progetti predisposti e degli iter già avviati dallo scorso maggio. Anche questo punto è stato approvato con 11 voti favorevoli e due astensioni.

All’inizio della seduta è stato ritenuto opportuno un chiarimento da parte del Presidente del Consiglio Salvatore Orsomando riguardo la contestazione portata avanti in questi giorni da alcuni Consiglieri di opposizione riguardante presunte irregolarità nelle modalità di convocazione della Conferenza dei Capigruppo che ha preceduto la seduta consiliare. “Abbiamo verificato senza alcun margine di dubbio la regolarità di tutte le convocazioni – ha detto Orsomando – ma ci tengo a ribadire che è preciso dovere di tutti i consiglieri presenziare le sedute del Consiglio comunale. Disapprovo quindi eventuali assenze strategiche”. Sulla vicenda si è espresso anche il Consigliere Celestino Gnazi: “Sono convinto che le modalità di convocazione usate siano corrette ma invito l’Amministrazione ad aumentare i mezzi per comunicare con i Consiglieri, come ad esempio il telefono”. 

Durante il Consiglio il Sindaco Pascucci ha commentato la notizia l’accoglimento della richiesta di archiviazione per l’ex Consigliere Vittoria Marini nella vicenda giudiziaria CAFIRE: “siamo sempre contenti di avere la conferma che nostri concittadini sono completamente estranei a fatti certamente non belli. Faccio a Vittoria Marini i migliori auguri da parte di tutta l’Amministrazione comunale”.

In Consiglio sono stati inoltre approvate le linee per i compensi delle società municipalizzate. L’atto ha recepito le normative nazionali che prevedono che l’amministratore unico possa ricevere fino all80% del compenso del Sindaco. L’amministrazione comunale ha però fissato il compenso al 50% dell’indennità del Sindaco (pari cioè all’indennità che percepiscono gli assessori comunali), con una riduzione del 10% rispetto a quanto percepiva il passato amministratore. “Sappiamo che, visto il gravoso impegno, un’indennità di circa 1.000 euro mensili netti è ben poca cosa – ha dichiarato Pascucci – ma in un momento di spending review e di continui tagli, dobbiamo dare dei segnali importanti. Ringrazio tutti gli assessori che lavorano con grande solerzia, spesso trascurando il proprio lavoro privato, per il bene della collettività e faccio i migliori auguri ad Alessandro Gazzella che ha dichiarato di accettare l’incarico di Presidente della Multiservizi da me propostogli con la convinzione che l’eccellente lavoro fatto in aula in questi anni proseguirà alla guida della nostra società municipalizzata”.