Pedofilia, firmato il protocollo d’intesa tra Comune e Associazione

12 ottobre 2012 | 18:00
Share0
Pedofilia, firmato il protocollo d’intesa tra Comune e Associazione

Questa mattina all’università pometina il convegno: “Liberi di crescere. Tutela dell’infanzia e strategie di prevenzione”

Il Faro on line – Firmato questa mattina il protocollo d’intesa tra il Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco e il Presidente dell’associazione contro la pedofilia La Caramella Buona Roberto Mirabile. Un protocollo che segna l’inizio di una collaborazione concreta tra i due soggetti, a partire dalla disponibilità data dal Primo Cittadino e dal Presidente del Consorzio universitario Di Micco a mettere a disposizione una sede all’associazione proprio all’interno del Campus Selva dei Pini. 

Al convegno “Liberi di crescere. Tutela dell’infanzia e strategie di prevenzione” che si è svolto questa mattina all’Università pometina sono intervenuti il Sindaco Enrico De Fusco, il Presidente del Consorzio Giorgio Di Micco, il Presidente de La Caramella Buona e Membro dell’Osservatorio antipedofilia della Presidenza del Consiglio dei Ministri Roberto Mirabile, il Presidente del Tribunale di Velletri Francesco Monastero, il Procuratore della Repubblica Tribunale di Tivoli e già membro della Direzione Nazionale Antimafia Luigi De Ficchy, il Presidente della Camera Penale di Roma Fabrizio Merluzzi, il delegato del Sindaco per la costituzione dell’Osservatorio antipedofilia dell’area Pontina Fabrizio De Lorenzi.

“Un ringraziamento ai nostri ospiti – ha detto in apertura il Sindaco – ed in particolare al Presidente de La Caramella Buona a cui va tutto il nostro sostegno, di persone e di amministratori, per il lavoro che fa in tutela dei minori e contro la pedofilia. La nostra Amministrazione è da sempre sensibile al tema della tutela dell’infanzia, lo dimostra la stretta collaborazione con le case famiglia del territorio, in particolare con “Chiara e Francesco” che ha sede proprio nella nostra delegazione comunale a Torvaianica. Mi rivolgo ai giovani che oggi sono qui in sala perché è proprio a loro che bisogna trasmettere l’impegno della lotta e del contrasto ad uno dei peggiori crimini che si possa commettere, e soprattutto l’importanza dell’atto di denuncia”.

L’associazione La Caramella Buona, nata nel 1997 a Reggio Emilia, è l’unica in Italia a potersi costituire parte civile nei processi per pedofilia: “Siamo già al decimo processo penale vinto – ha detto il Presidente Mirabile – La nostra associazione si occupa anche dell’informazione corretta e della formazione agli operatori e alle istituzioni che si trovano a dover interagire con i minori e le loro famiglie. Il nostro infatti è un lavoro lungo e complesso, che accompagna il minore e le famiglie in un percorso di ascolto fino all’aula di tribunale. Il protocollo che firmiamo oggi permette a La Caramella Buona di mettere piede a Pomezia e di iniziare a fornire un servizio importante per la cittadinanza”.

Per maggiori informazioni sull’associazione www.caramellabuona.org