Nasce a Ladispoli il comitato “Libera mente”

14 ottobre 2012 | 00:55
Share0
Nasce a Ladispoli il comitato “Libera mente”

Ai microfoni di CentroMareRadio il coordinatore del comitato, Federico Ascani (Pd)

Il Faro on line – CentroMareRadio ha intervistato il coordinatore del neo costituito comitato “Libera_mente” per Renzi, il Dott. Federico Ascani, consigliere di maggioranza dell’amministrazione comunale di Ladispoli e tesserato al circolo del PD locale. 

Consigliere Ascani perché questa scelta?

“È una scelta condivisa con alcuni amici, molti dei quali mi sono stati vicini alle ultime elezioni comunali. È un percorso che continua. Non ho mai nascosto la volontà di portare un contributo di rinnovamento nel PD. Lo dissi subito quando mi venne proposta la candidatura, l’ho portata avanti durante tutta la campagna elettorale e l’ho ribadita durante i saluti del primo consiglio comunale”.  

Cosa intende per rinnovamento del partito?

“Cercare di renderlo più vicino alla gente e rompere alcuni schemi. Rendere più snella la struttura e accettare le sfide del cambiamento che la società ci impone. Questo per me significa essere di sinistra nel 2012  ed è questa la strada che vogliamo percorrere. Credo che Renzi più degli altri candidati possa portare avanti certe idee”.

Ascani il rottamatore di Ladispoli?

“No, non è così. Siamo un gruppo moderato. Non credo che Renzi sia il messia della politica. Non dobbiamo fare gli errori che il centrodestra ha fatto in passato con certi leader. Penso soltanto che, tra i politici presenti ,sia quello più disponibile a mettere in gioco certe idee di cambiamento che possano dare una scossa al paese. Ha entusiasmo e parla chiaro. Non mi piacciono certi pregiudizi di esponenti del centrosinistra che lo giudicano troppo liberale. Dobbiamo uscire da certi dogmi del passato e rischiare il confronto facendo tesoro di ciò che è stato. Charles Darwin sosteneva che non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno quella più intelligente ma la specie che risponde meglio al cambiamento”. 

Perché avete scelto come nome del comitato “libera mente”?

“È un nome che sta a indicare l’autonomia del movimento nel rivendicare alcune priorità all’interno di uno spazio che è quello del centrosinistra. Con l’occasione voglio ringraziare tutti gli amici che hanno aderito all’iniziativa, compresi coloro che si stanno interessando al progetto in questi giorni. L’idea è nata da una proposta di alcuni dei miei sostenitori. Il 26 settembre abbiamo costituito il comitato scegliendo la sede in Via La Spezia 5 a Ladispoli. Chi fosse interessato può ricevere lì le informazioni per apportare il proprio contributo alla causa. C’è anche la possibilità di inviare una e-mail all’indirizzo federicoascani@yahoo.it oppure richiedere l’amicizia su facebook al Comitato Renzi Ladispoli”. 

Quali sono i punti del programma di Renzi che ha trovato più interessanti?

“Più che di punti programmatici, in questa occasione, vorrei riportare un passaggio che ha fatto sul suo sito (www.matteorenzi.it) quando afferma che “Il punto, oggi, non è proporre l’ennesimo grande disegno di riforma destinato a rimanere confinato nelle aule del Parlamento e sulle pagine dei giornali. Il punto è dare gli strumenti a chi ha già dimostrato di saper fare, per moltiplicare le esperienze migliori e farle diventare la norma.” Se qualcuno fosse interessato a sapere come rendere possibile ciò lo invito a scaricare il programma da internet oppure a partecipare alle nostre prossime iniziative”.

Ci sono già altri comitati pro Renzi sul territorio?

“Ne stanno nascendo molti, considerando che il numero dei soci può aumentare sino ad un massimo di 50. Spero che il numero dei comitati cresca sempre più per sostenere la candidatura di Matteo Renzi alle primarie del 2012 della coalizione di centro-sinistra. I comitati nascono dalla determinazione di partecipare in modo diretto e dinamico alla vita politica del nostro Paese, collaborando al suo progresso mediante la condivisione di nuove idee. Cominciamo adesso!”.

Belinda Patta