Defibrillatore, un corso per salvare una vita

18 ottobre 2012 | 15:15
Share0
Defibrillatore, un corso per salvare una vita

Gli eventi formativi sono organizzati su iniziativa di IRC (Italian Resuscitation Council)

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale di Ladispoli rende noto che presso il Centro di Formazione di via delle Azalee 4 sono iniziati dei corsi di formazione Blsd (supporto di base delle funzioni vitali e utilizzo del defibrillatore automatico esterno in persone adulte).

I corsi della durata giornaliera sono rivolti a personale sanitario e laico e, dopo il primo appuntamento del 13 ottobre, si terranno il 20 e 27 ottobre e 10, 17 e 24 novembre.

Gli eventi formativi sono organizzati su iniziativa di Irc (Italian Resuscitation Council) e Cooperativa sociale Giada con il patrocinio del Comune di Ladispoli attraverso il delegato alla formazione, Sergio Cervo.

Il corso BLSD è svolto secondo le ultime linee guida Irc-Erc e, permette di ricevere l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore  semi automatico esterno in conformità alla legge 3 aprile 2001.I corsi di Blsd dell’Irc, inoltre, sono riconosciuti a livello nazionale, internazionale e Regionale, poiché IRC in collaborazione con ERC (European Resuscitation Council)  ha istituito strutture formative, basate su linee guida internazionali con l’obiettivo di rendere omogenee le conoscenze e le abilità, relative agli interventi di emergenza . Questo nel Lazio è stato stabilito a livello normativo dalla Giunta Regionale del Lazio (20 dicembre 2002, del n. 1727) dove  ha deliberato che: “l’addestramento Bls-D deve essere effettuato secondo Linee guida Ilcor.

Il Cor (International Liaison Committee on Resuscitation) rappresenta il Comitato internazionale di collegamento tra i vari “council” di rianimazione cardio-polmonare e rappresentata in Italia da IRC.

La mission  di questi corsi, è quella di prevenire le morti “improvvise”; In Italia ogni anno decine di migliaia di persone, colpite da arresto cardiaco, muoiono solo perché non si riesce ad intervenire tempestivamente. 

Il primo corso che si è svolto il 13 ottobre ha avuto un ottimo riscontro da parte dei partecipanti, in questo caso laici, che hanno sostenuto e superato brillantemente lo stesso, con ottimi risultati.Per informazioni ed adesioni è possibile contattare il numero 3463319676.