Giudice di Pace: firmato il Protocollo d’Intesa 

18 ottobre 2012 | 00:59
Share0
Giudice di Pace: firmato il Protocollo d’Intesa 

Convergenza di intenti tra i Sindaci del Golfo 

Il Faro on line – “Un esempio concreto e positivo di governance, ovvero di sinergia e collaborazione finalizzate al buon governo del comprensorio”. Così il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano presenta l’importante firma del Protocollo d’Intesa per il mantenimento dell’Ufficio del Giudice di Pace a Gaeta, da parte dei Sindaci del Golfo, avvenuta mercoledì 17 ottobre 2012, presso la Casa Comunale. Presenti i Primi Cittadini di: Gaeta, ente promotore dell’iniziativa, Itri, Ventotene, Castelforte, Spigno Saturnia; il vicesindaco di Formia e, per il Comune di Ponza, la consigliera comunale Maria Claudia Sandolo, delegata del Sindaco al Personale. Assenti i Comuni di Minturno e, per impegni istituzionali, di SS. Cosma e Damiano. Ha partecipato il Segretario Generale del Comune di Gaeta, avv. Celestina Labbadia e rappresentanti dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina. 

Piena intesa per la firma del Protocollo “Salva Ufficio del Giudice di Pace” è stata espressa dai presenti, ad eccezione di Castelforte e Spigno Saturnia, che hanno manifestato alcune perplessità per ragioni economiche relative allo stato critico delle casse comunali, riservandosi di approfondire ulteriormente la questione all’interno dei propri organi istituzionali. Stessi dubbi e stessa riserva anche per l’Amministrazione di Ponza che ha  sottolineato l’importanza dell’iniziativa per gli abitanti del comprensorio del Basso Lazio. Il Protocollo resta, dunque, aperto ad ulteriori adesioni, non solo da parte di Enti locali, ma anche di associazioni di categoria, istituzioni del comprensorio e parlamentari della Provincia di Latina.

“E’ questa un’importantissima novità – rileva il Sindaco Mitrano – inserita nel documento firmato e nata dal lavoro sinergico delle parti coinvolte, testimonianza di “una politica del Fare” che vede nel coinvolgimento e nella collaborazione tra tutte le forze del comprensorio (politiche, istituzionali, sociali, economiche ecc.), la strada maestra da seguire per un governo del territorio realmente finalizzato al bene del cittadino”.

Su proposta del Sindaco di Itri e del Vicesindaco di Formia, nel corso della riunione è  stato contattato il Presidente dell’Ordine degli Avvocati della Provincia di Latina, avv. Giuseppe Malinconico, che, in via informale, ha dato la disponibilità dell’Ordine a partecipare al Protocollo d’Intesa, sostenendo anche una parte degli oneri finanziari, previa ratifica da parte degli organi competenti. Gli intervenuti auspicano, quindi, un allargamento dell’Intesa, anche perché ciò significherà, grazie al maggior numero di adesioni, una riduzione delle spese di mantenimento dell’Ufficio che ricadono, per legge, sui singoli Comuni, e, secondo il Protocollo, sono da ripartire in base al numero di abitanti ovvero con l’apporto di risorse strumentali e/o economiche. 

Con il Protocollo, quindi, i Comuni firmatari si impegnano a dar vita ad un consorzio o ad altra forma associativa, consentita dalla normativa vigente, “facendosi integralmente carico delle spese di funzionamento e di erogazione del servizio giustizia incluso il fabbisogno del personale amministrativo, con impegno di spesa da approvare nelle forme, nei modi e nei tempi di legge”. I firmatari hanno garantito ampia disponibilità a prendere in considerazione, ai fini della ripartizione delle spese di mantenimento del presidio giudiziario decentrato , le difficoltà finanziarie dei singoli Comuni.

Piena convergenza, infine, è stata manifestata “sulla necessità di concentrare solo a Gaeta, nella struttura della sezione staccata del Tribunale di Latina, gli Uffici del Giudice di Pace”. Passo determinante per raggiungere anche l’altro importante obiettivo: quello di mantenere in vita il Tribunale di Gaeta.

Il Protocollo d’Intesa siglato sarà trasmesso  al Ministero di Grazia per il prosieguo dell’iter, come previsto dalla normativa.