Assobalneari Litorale Nord: Obiettivo valorizzare la costa costa, biglieto da visita della citta’

20 ottobre 2012 | 16:15
Share0
Assobalneari Litorale Nord: Obiettivo valorizzare la costa costa, biglieto da visita della citta’

Pronti ad avviare il Consorzio turistico delle imprese turistiche e balneari per avviare un piano di rilancio della costa

Il Faro on line – Si è riunito ieri al Sunbay Park Hotel il Coordinamento Assobalneari Litorale Nord di Civitavecchia di cui fanno parte i concessionari delle storiche imprese turistiche e balneari della città. La decisione maturata dopo anni di dialogo verte sull’importanza di voler dare seguito al cambiamento e alla svolta, nel segno del rinnovamento e della valorizzazione della costa della Città di Civitavecchia.

La costa balneare della Città di Civitavecchia merita di poter essere vissuta come tutti gli altri tratti costieri d’Italia e non deve essere posta in secondo piano rispetto ai programmi di lavoro che le varie amministrazioni comunali che si sono succedute ormai nel tempo, hanno posto in subordine e finito per trascurare rispetto ad altri argomenti. Riteniamo si debba voltare pagina per avviare una attenta opera di promozione della nostra costa come biglietto da visita della Città che pure ha un bellissimo mare da vantare.    

I concessionari del demanio marittimo non vogliono diventare delle oasi felici, collocate in un contesto che sta portando lentamente al degrado la nostra costa. Tanti i tratti costieri da riqualificare a vantaggio del cittadino utente e del turista. Si vuole evitare con forza che nel giro di qualche anno questi diventino ricettacoli di immondizia e degrado di ogni genere, deturpati dall’azione del mare. 

Bisogna puntare ad un intervento di riqualificazione puntuale ed attento di tutto il tratto costiero della nostra Città che sia razionale e possa dotarsi di spazi turistici organizzati e dotarsi di quei servizi oggi divenuti indispensabili. Si potrà spaziare a nostro avviso dalla definizione di spazi sportivi con la massima fruibilità del mare sino a spazi relax e svago per famiglie e turisti e molto altro. 

Questo si concretizzerà in un progetto di valorizzazione, già annunciato alla Città da Assobalneari Litorale Nord  e che presto verrà presentato alla Città.  

“Il messaggio che vogliamo dare – dichiarano dal Coordinamento Assobalneari di Civitavecchia – è che non si può certamente continuare sulla linea dell’immobilismo. Dobbiamo porre in collegamento l’unica oasi felice, rappresentata dai grandi numeri turistici espressi dal Porto di Civitavecchia, con la costa di Civitavecchia e così pure con il termalismo ed il diportismo. Ciò deve avvenire con il coordinamento degli attori in campo che affidiamo in modo naturale all’Amministrazione Comunale.  La Città merita ben oltre e così pure i civitavecchiesi. Dobbiamo riconsegnare il mare e la costa alla Città e riteniamo che Sindaco, Assessore e forze imprenditoriali debbano fare una seria riflessione su questa reale volontà di impegno che i concessionari stanno manifestando”  

Questa è la giusta ricetta per porre al centro dell’agenda di governo della Città di Civitavecchia il “Mare”.  In questi giorni invieremo una nota al Sindaco Tidei e all’Assessore al Mare Luciani che di fatto formalizza la nostra reale volontà, con l’intento di dare luogo ad una azione concordata con l’Amministrazione Comunale per ridare impulso e slancio alla costa della nostra Città con interventi importanti e coordinati. Siamo certi che l’Amministrazione Comunale non ci deluderà e vorrà certamente tradurre al più presto questa nostra reale volontà per avviare il rilancio della nostra costa e dunque della nostra Città”.