“Mare Sicuro”, bilancio positivo ad Anzio

20 ottobre 2012 | 15:00
Share0
“Mare Sicuro”, bilancio positivo ad Anzio

E’ stato perseguito l’obiettivo di avvicinare quanto più possibile l’utenza del mare alla cultura marinara

Il Faro on line – E’ tempo di bilanci per l’Ufficio Circondariale Marittimo – Guardia Costiera di Anzio. Stamani infatti, presso la sede del Circomare Anziate – dipendente dal Compartimento Marittimo di Roma Fiumicino, Comandato dal Capitando di Vascello Lorenzo Savarese – si è svolto una conferenza stampa nel corso della quale il Tenente di Vascello Luigi Vincenti, comandante della locale Guardia Costiera ha reso noti i dati dell’attività “Mare sicuro 2012” per l’area di competenza.

Organizzata a livello nazionale dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e coordinata, a livello regionale, dal Direttore marittimo del Lazio Capitano di Vascello Pietro Vella, l’operazione “mare sicuro 2012” si è svolta dal 18 Giugno al 9 Settembre.

L’operazione “Mare Sicuro 2012”, che ha visto impegnati gli uomini e mezzi dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Anzio lungo il litorale e nelle acque di giurisdizione, antistanti i Comuni rivieraschi di Anzio e Nettuno, si è mossa lungo un duplice binario.

Da un lato è stato perseguito l’obiettivo di avvicinare quanto più possibile l’utenza del mare alla cultura marinara (sicurezza in mare e perizia marinaresca in primis), sensibilizzandola sull’osservanza delle norme e l’adozione di quei comportamenti necessari a prevenire eventuali situazioni di pericolo. Tale attività, iniziata durante il periodo invernale con incontri con gli studenti dei locali istituti scolastici, ai quali sono state illustrate le principali norme e buone regole di comportamento per una sicura e corretta fruizione del mare, delle spiagge e del rispetto dell’ecosistema marino, è proseguita durante il periodo estivo con la diffusione del decalogo del bagnante, ossia 10 regole che se osservate permettono di trascorrere in tutta sicurezza una giornata al mare. Tali iniziative hanno poi  visto, in piena stagione estiva, lo svolgimento della quarta giornata della Sicurezza in mare, svoltasi a Nettuno nel mese di Agosto, con la partecipazione di varie forze di polizia, Amministrazioni e operatori che a vario titolo contribuiscono al dispositivo che ogni estate incrementa, in sinergia, il gradiente di sicurezza in mare e sulle spiagge.

Dall’altro, è stata incrementata ed ottimizzata, a terra ed in mare, la presenza del personale della Guardia Costiera di Anzio sul litorale laziale di competenza con il fine di verificare il corretto utilizzo delle aree demaniali marittime, anche sotto il profilo ambientale, la corretta gestione degli stabilimenti balneari ed in genere la salvaguardia della vita umana in mare; il tutto in sinergia con le altre forze di polizia ed amministrazioni a vario titolo presenti sul territorio. Notevole infatti la macchina organizzativa messa in campo quest’estate, che ha visto l’impiego di 30 militari con pattuglie terrestri per il controllo del demanio, l’impiego via mare del dipendente gommone GC B89, della M/V Cp 2099 (che ha svolto attività di polizia marittima) e della Motovedetta ognitempo CP 859, dedicata in via esclusiva al soccorso in mare.