Aglieri: “Dopo 50 anni un Codice etico per il Consorzio di Casalpalocco”

22 ottobre 2012 | 03:28
Share0
Aglieri: “Dopo 50 anni un Codice etico per il Consorzio di Casalpalocco”

“La firma del documento a Le Terrazze è un passo avanti nella moralizzazione delle istituzioni del nostro quartiere, che dovrebbe essere emulato anche dalle strutture politiche al governo”

Il Faro on line – “E’ stato firmato il Codice etico per il Consorzio di Casalpalocco presso la sede de Le Terrazze. Una novità assoluta ed un primo importantissimo passo in avanti nel processo di moralizzazione delle istituzioni nel quartiere, che dovrebbe essere preso ad esempio anche dai rappresentanti politici al governo”. Lo dichiara Leandro Aglieri, candidato presidente del Consorzio di Casalapalocco alle imminenti elezioni per il rinnovo del consiglio di amministrazione del Consorzio.

Il documento, articolato in diversi punti, è stato voluto dai candidati della Lista 1 – Ritorno al Pianeta Verde e, nel caso di elezione, diventerà immediatamente operativo e sarà esteso anche ai collaboratori del Consorzio. Un atto rivoluzionario, voluto fortemente dai candidati e dal presidente Aglieri. 

“Dalla data della sua fondazione, avvenuta il 21 ottobre del 1960, il Consorzio di Casalpalocco non aveva mai avuto un Codice etico”, spiega il dottor Aglieri: “adesso i candidati della Lista 1 – Ritorno al Pianeta Verde hanno firmato nella consapevolezza che nella gestione della res publica ci sia bisogno di trasparenza, affidabilità e spirito di collaborazione”.

“Per noi”, prosegue il presidente Aglieri, “è fondamentale impegnarci a svolgere il mandato  con spirito di servizio verso i consorziati, dando la priorità al bene comune anziché al proprio e  comportandoci con senso di giustizia e di responsabilità. E, quindi, in modo affidabile, trasparente e collaborativo, coinvolgendo effettivamente gli organi decisori del Consorzio per una gestione partecipata ed aperta, evitando conflitti di interesse fra i propri e quelli del Consorzio e rassegnando il mandato in caso si presentino cause di incompatibilità di tempo o di interessi”.
“Questi in sintesi i contenuti del Codice nato proprio dall’esigenza di condividere l’eticità dei comportamenti, che non è valutabile soltanto nei termini di una stretta osservanza delle norme di legge e dello statuto del Consorzio bensì dall’adesione a più elevati valori di riferimento”, sottolinea il dottor Aglieri. 

Il Codice etico è consultabile sul sito www.rinnovamentodipalocco.it