“Le mani sulla Legalità”: cine-appuntamenti e riflessioni

24 ottobre 2012 | 15:00
Share0
“Le mani sulla Legalità”: cine-appuntamenti e riflessioni

Grandi ospiti attesi come il cittadino onorario di Cerveteri, l’attore Giuliano Gemma

Il Faro on line – Un ciclo di 4 cine-appuntamenti gratuiti e aperti a tutti nella sala conferenze della Biblioteca comunale di Cerveteri. L’Assessorato allo Sviluppo Sostenibile del Territorio in collaborazione con la delegata alla Biblioteca, Francesca Romana Bragaglia e la Delegata alle Politiche della Pace, Lucia Lepore, organizza una programmazione di film accuratamente scelti per raccontare, in diversi contesti ed epoche, il concetto di Legalità. “La legalità è una battaglia per sconfiggere la connivenza tra politica ed edilizia – ha detto la Delegata Francesca Bragaglia – è la lotta alle mafie, ma è anche il modo per esternare la verità, senza avere mai paura”.

Un calendario ricco di spunti di riflessione che avrà cadenza bisettimanale dal 25 ottobre al 6 dicembre.

“Apriremo con il film premiato col Leone d’Oro nel 1963 Le mani sulla città di Francesco Rosi, che ha anche ispirato il titolo della rassegna-dibattito – ha detto Bragaglia – un lungometraggio ambientato nella Napoli dei primi anni Sessanta e dalla tematica sempre attuale ovvero la commistione di interessi imprenditoriali e politica. Si procede in successione con il film L’avvertimento (1980) per la regia di Damiano Damiani, sullo sfondo di una Roma degna di un libro di Sciascia. Avremo in quell’occasione ospiti d’eccezione, come il nostro cittadino onorario e attore protagonista del film Giuliano Gemma, ed l’attore Altiero Staffa. Proseguiremo lungo il nostro filo conduttore con I cento passi (2000) di Marco Tullio Giordana. Un tuffo nel vivo degli Anni di Piombo caratterizzati da contestazioni sociali, politiche e culturali scadute sempre nella violenza, ma anche contraddistinti da eroi come Peppino Impastato che hanno fatto della lotta alla mafia un vessillo. Infine saremo catapultati nella Palermo del coraggioso Don Pino Puglisi che nel 1993 è stato ucciso dalla mafia e la sua vicenda è stata trasformata nell’opera di denuncia sociale di Roberto Faenza Alla luce del sole” (2005).

Quest’ultimo film sarà preceduto da un incontro con l’Associazione Libera, attivissima nella lotta e la sensibilizzazione contro tutte le mafie. Interverrà il referente romano, Ferdinando Secchi”. Un ringraziamento al personale dipendente del Comune che ha preso parte alla realizzazione dell’iniziativa.