Mozart e il balletto… immagini, suoni e curiosità
Ostia – Domani nuovo appuntamento con gli incontri audio-visivi presso il Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco
Il Faro on line – “DanzAmadeus. Balletti su musica di Mozart”. E’ questo il tema del nuovo appuntamento presso il Centro Sociale Polivalente di Casalpalocco nell’ambito degli “Incontri audio-visivi di musica classica” presentati dal professore Arrigo Telò.
Mozart non ha mai scritto musica per un balletto; all’epoca – salvo rarissime eccezioni – non si riteneva questo genere adatto ai compositori più importanti. Beethoven ne ha scritto uno solo, e nella prima parte della carriera; nel resto dell’Ottocento, poi, il balletto rimane affidato a musicisti anche di buona levatura ma i più grandi non se ne occupano, fino a Ciaikovski.
Come parlare di balletto, allora, occupandosi di Mozart? L’incontro di domani è un’antologia che presenta creazioni di tre coreografi contemporanei su brani mozartiani che non sono stati concepiti per la scena (i concerti per pianoforte e orchestra, la musica sacra) ma che si rivelano estremamente “danzabili”, grazie alle intuizioni diverse tra loro ma sempre stimolanti di questi coreografi. L’incontro è così anche un modo per riflettere sulle geniali caratteristiche della musica di Mozart, capace di unire l’equilibrio classico della forma e delle proporzioni alla profonda espressività dei contenuti.
Appuntamento alle ore 16,00 in via Gorgia di Leontini, 171, presso il Csp (Centro Sociale Polivalente) di Casalpalocco.
Chiunque fosse interessato a contattare il professore Arrigo Telò per conferenze e cicli di lezioni, nelle scuole o in altre strutture pubbliche o private, può farlo inviando una mail a: arrigotelo@gmail.com