La 25enne è stata trovata in acqua a duecento metri dalla riva in stato di incoscienza
Il Faro on line – Una ragazza, a seguito di un tentativo di suicidio, è stata salvata dalla Guardia Costiera di Roma Fiumicino dietro il coordinamento della Sala Operativa della Capitaneria di Porto di Roma, che l’ha trovata a seguito di una attività di ricerca che ha visto coinvolte varie forze dell’ordine e il Servizio 118.
La ragazza, di anni 25 e di origini romene, profondamente turbata e in stato confusionale, si è messa in contatto alle ore 19.30 circa con il numero 118 dichiarando la sua volontà di suicidarsi. Da quel momento è stata attivata la catena dei soccorsi e localizzata la cellula telefonica, da cui proveniva la chiamata, sono state dirottate le pattuglie presenti in zona in località Coccia di Morto del Comune di Fiumicino.
Sul posto, oltre alla pattuglia di terra, è intervenuta il battello minore GC A10 della Guardia Costiera di Roma – Fiumicino, che sfruttando il limitato pescaggio, la conoscenza dell’area e l’elevata perizia marinaresca si è potuto avvicinare sin sotto costa per agevolare anche le ricerche via terra.
A seguito delle ricerche esperite, il personale imbarcato ha avvistato alle ore 21.03 la ragazza in acqua, a circa 200m dalla riva, completamente immersa ad eccezione delle spalle e della nuca ed in stato di incoscienza. L’operatore di bordo si tuffava in mare per recuperarla e mentre il mezzo dirigeva alla massima velocità verso il porto di Fiumicino, il personale di bordo provvedeva ad eseguire, con successo, le manovre di rianimazione.
Giunti in banchina trovava l’ambulanza del Servizio 118 ad attenderla per il successivo trasporto sino all’ospedale di Ostia, dove la ragazza giungeva stabilizzata e cosciente.