Centri Orientamento al Lavoro, le opportunità

25 ottobre 2012 | 00:48
Share0
Centri Orientamento al Lavoro, le opportunità

“Ti aiutiamo a scoprire il lavoro che hai dentro” è lo slogan della seconda fase della campagna informativa ufficiale di Roma Capitale finalizzata a promuovere i Centri Orientamento al Lavoro, gestiti dall’Assessorato capitolino alle Attività Produttive e al Lavoro. La campagna prevede la distribuzione di materiale cartaceo – brochure, locandine e cartelline – per uniformare l’immagine e le informazioni sulla rete dei sedici C.O.L. (Centri Orientamento al Lavoro) collocati su tutto il territorio metropolitano.     

I C.O.L si occupano di fornire assistenza e orientamento per il reinserimento o un percorso nel mondo lavorativo, con particolare riguardo alla forme di autoimpiego e lavoro autonomo.  Il materiale descrittivo è rivolto sia all’utenza privata che alle aziende coinvolte nella ricerca di tirocini e apprendistati.   L’assessore al Lavoro, Davide Bordoni, ha dichiarato:“L’obiettivo di questa campagna è di potenziare una capillare informazione su attività, ruolo e servizi resi dai C.O.L. alla cittadinanza per quanto riguarda la lotta alla disoccupazione e il reinserimento nel mondo del lavoro. Spesso è difficile orientarsi nella ricerca della professione adatta alle proprie caratteristiche ed esperienze: i rischi sono l’esclusione e l’emarginazione sociale.

Per evitare questi fenomeni occorre sostenere e guidare chi sta cercando una nuova professione o è alla prima esperienza lavorativa, indirizzando e assistendo l’utente nella fase di orientamento, che è tanto delicata quanto propedeutica a una ricerca di un settore occupazionale che rifletta le reali competenze e che quindi dia maggiori possibilità di successo. Con questa campagna vogliamo dunque sottolineare la funzione dei C.O.L., sensibilizzando chiunque sia alla ricerca di lavoro a rivolgersi a Roma Capitale e alle Istituzioni”.