Il Sindaco Mitrano esprime soddisfazione e apprezzamento
Il Faro on line – Per 155 ore, in circa 40 giorni, hanno lavorato al primo piano della Scuola Virgilio, rendendolo più accogliente e curato, effettuando opere di manutenzione e ridipingendo le pareti delle aule e dei corridoi, con il solo utilizzo di materiali e colori adatti ai bambini. Operai dell’intervento, i militari americani della USS Mount Whitney, l’Ammiraglia della VI Flotta di stanza a Gaeta, che così hanno voluto rendere ancora più attiva e concreta la loro presenza in città. Un lavoro molto bello, che merita i più profondi ringraziamenti da parte dell’Amministrazione Comunale.
A tale scopo giovedì 25 ottobre alle ore 10, presso l’Istituto di Piazza Monsignor Di Liegro, il Sindaco Cosmo Mitrano, accompagnato dalla collaboratrice per la Cultura prof.ssa Sabina Mitrano, alla presenza della dirigente scolastica Francesca Maria Maggio, incontrerà i marinai, “operai per l’occasione”, della USS Mount Whitney. Sarà l’occasione per ammirare anche le vignette, realizzate dai militari sulla parete esterna di ogni classe del primo piano della scuola. Esse raffigurano aspetti e momenti del legame, costruito nel tempo, tra la Città di Gaeta e le forze militari americane presenti sul territorio. “I marinai – operai” hanno anche impresso su una parete della scuola un motto, un consiglio per i piccoli studenti, futuri cittadini : “Il successo inizia con il lavoro di squadra”.
Alla cerimonia parteciperanno gli alunni dell’Istituto Comprensivo Carducci, con la classe V della Scuola Primaria plesso Virgilio, che interpreterà gli Inni Nazionali italiano e americano ed alcuni brani musicali anche in lingua inglese, accompagnata dai piccoli allievi della sezione musicale dell’Istituto.
“Il lavoro svolto dai nostri amici americani alla Scuola Virgilio – dichiara il Sindaco Mitrano – è testimonianza di un legame che si rafforza e si manifesta soprattutto attraverso l’aiuto reciproco e la solidarietà. Quella tra l’Amministrazione comunale e le forze militari americane è un’amicizia di lunga data, risale al 1967. Ma oggi si è arricchito di condivisione e partecipazione alla risoluzione delle problematiche del territorio. Per la sensibilità e disponibilità così sinceramente manifestate, li ringrazio, dal profondo del mio cuore, a nome dell’Amministrazione e di tutta la Città”.
La prof.ssa Sabina Mitrano sottolinea il carattere davvero unico di questa iniziativa: “Nelle altre città in cui sono presenti i militari americani non è mai stato fatto nulla del genere. E si comprende bene la rilevanza dell’intervento di manutenzione e abbellimento realizzato dagli operai americani, se si considera il difficile momento economico che attraversa il nostro paese, i tagli che si sono abbattuti in modo incisivo nel settore scuola e sulle casse comunali. Ma questo è solo l’inizio: i marinai americani hanno già dato la loro disponibilità a realizzare ulteriori interventi di manutenzione in altre scuole di Gaeta e ad avviare nuovi progetti, come ad esempio l’apertura settimanale alla popolazione scolastica del territorio della nave Ammiraglia”.
“Naturalmente come in tutte le buone amicizie – ricorda Sabina Mitrano – si è instaurato un bel rapporto di reciprocità tra la Città di Gaeta e “gli americani”, basti pensare al loro coinvolgimento nelle attività ed eventi culturali promossi dall’Amministrazione la scorsa estate. Le visite guidate al Mausoleo e alla Batteria di Monte Orlando, i percorsi naturalistici e la partecipazione ai concerti, solo per citarne alcuni. Vorrei, infine, ricordare le celebrazioni del 4 Luglio, giorno dell’Indipendenza americana, promosse per la prima volta dal Comune di Gaeta”.