“Inquinamento a Fiumicino, l’Amministrazione si schieri dalla parte dei cittadini”
Il monito del Comitato Rifiuti Zero: “E’ necessaria una decisa presa di posizione da parte del Sindaco e del Consiglio comunale”
Il Faro on line – “I dati relativi alla qualità dell’aria di Fiumicino presentano un quadro allarmante”. Il Comitato Rifiuti Zero non abbassa la guardia e prosegue la battaglia contro l’ipotesi di una discarica a Monti dell’Ortaccio e di un impianto biogas a Maccarese. Il dito è sempre puntato sull’amministrazione comunale rea, a loro avviso, di evitare ogni confronto.
Cosa chiedete?
“Chiediamo – afferma il presidente del Comitato, Carla Petrianni – una rapida e decisa presa di posizione da parte del sindaco Mario Canapini e del Consiglio comunale che, in quanto responsabili della salute pubblica, hanno il dovere di tutelarla bloccando la realizzazione di qualsiasi nuovo impianto fonte di possibile inquinamento”.
Parliamo dei dati allarmanti…
“Secondo il Piano per il risanamento della qualità dell’aria della Regione del 2010, Fiumicino è classificato come comune di ‘Classe 2–zona B’. Un comune, in sostanza, dove è accertato l’effettivo superamento del limite da parte di almeno un inquinante. Ma non è tutto, secondo uno studio effettuato dalla Provincia di Roma datato giugno 2010 e relativo al periodo che va dal giugno 2008 al marzo 2009, Fiumicino risulta avere particelle inquinanti di biossido di azoto, di benzene e di monossido di carbonio”.
E il Comune cosa dice?
“La riunione della commissione congiunta Ambiente e Urbanistica che doveva svolgersi la scorsa settimana è saltata, nonostante il gran via vai di consiglieri davanti alla sede comunale… Motivo? Mancanza di numero legale! Al momento – conclude Carla Petrianni – abbiamo registrato solo le dichiarazioni contrarie dei consiglieri Scarabello, Bossoni, Graux, Severini, Sabelli e Calicchio… e gli altri?”.
Riccardo Ragozzini