Parcheggi, trasporti, illuminazione: ecco il resoconto del Cdz Aranova

27 ottobre 2012 | 15:00
Share0
Parcheggi, trasporti, illuminazione: ecco il resoconto del Cdz Aranova

Documento pubblico sull’attività del Comitato di zona 

Il Faro on line – Dal Comitato di Zona Aranova, riceviamo e pubblichiamo. “Ecco il resoconto dell’attività di ottobre. 1. Attrezzatura delle complanari della Via Aurelia. Dopo la riunione presso il MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti) – Direzione Generale Sicurezza delle Infrastrutture , avvenuta il 7 settembre u.s., l’ing. Enrico Fattorini della stessa Direzione in data 18 ottobre ha sollecitato sia il Comune di Fiumicino sia l’Anas Compartimento del Lazio a fornire informazioni circa l’avanzamento dei lavori concordati nella riunione anzidetta, ossia la predisposizione del progetto del nuovo marciapiede su Via P. Luchini, da parte del Comune, e la predisposizione della bozza di accordo finale, da parte dell’ANAS.   Considerato che il progetto del  marciapiede dovrebbe essere già stato inviato dal comune all’ANAS, il CdZ – accertata tale evenienza – dovrà sollecitare l’ANAS, affinché predisponga al più presto possibile la bozza di accordo necessaria.

2. Parcheggio di scambio e mercato settimanale di Aranova.   Considerato che il Comune ha già inviato alla Regione la richiesta di finanziamento per il parcheggio di scambio ad Aranova (sulla via Aurelia, di fronte a largo Goni), secondo quanto affermato dal geom. Quadrana del Servizio Strade comunale in data 18 ottobre u.s., riguardo all’ipotizzato spostamento del mercato settimanale (dalla sua attuale posizione presso il Centro Carni di Ponte Arrone) si può tornare alla proposta originaria del CdZ, ossia che il mercato in questione debba effettuarsi all’interno di detto parcheggio di scambio, il quale nelle giornate di sabato risulterebbe libero dall’occupazione di posti auto dell’utenza pendolare.  Infatti, a parere del CdZ, l’ipotizzata nuova localizzazione del mercato presso la scuola elementare di Aranova risulterebbe troppo “soffocata” e, comunque, certamente inaccettabile per i conseguenti onerosi intralci alla circolazione veicolare sulla Via M. Rosi, determinati dalle auto in sosta vietata dei clienti del mercato medesimo.

3. Trasporto pubblico urbano di Aranova.  In risposta alla richiesta di aggiornamento della situazione, riguardo alle proposte avanzate dal CdZ in data 15 marzo u.s. (essenzialmente, utilizzo di minibus all’interno di Aranova su un percorso a navetta circolare, con inversioni di marcia a Ponte Arrone ed a Valle Coppa, ed intensificazione delle corse per la Stazione di Maccarese) e riconfermate nella loro utilità durante l’incontro con l’Ass. De Stefanis del 18 settembre u.s., la Segreteria dell’Assessore medesimo in data 23 ottobre u.s. ha informato il CdZ che si è in regime di “prorogatio” dell’attuale servizio e che per il nuovo servizio l’iter amministrativo di attuazione è piuttosto lungo, in quanto si tratta di bandire una gara a livello europeo per l’affidamento del nuovo esercizio di trasporto comunale (comprendente le proposte di Aranova).

4. Illuminazione  stradale.   Anche a seguito della segnalazione di alcuni lievi incidenti stradali notturni,  coinvolgenti pedoni e ciclisti di Aranova, sono state riesaminate le varie richieste avanzate  nel settore in oggetto al Comune ed al Compartimento ANAS Lazio negli ultimi tre anni  e, tenuto conto – per ciascuna delle singole strade interne ad Aranova – del numero degli abitanti insediati, della quantità di traffico veicolare in transito, della presenza di servizi  pubblici  e delle maggiori esigenze di sicurezza sociale (rapine, furti,..), in rapporto alla lunghezza delle strade medesime, si è rielaborato l’elenco delle strade prioritarie di intervento, il quale elenco – al momento – considera nell’ordine: anzitutto, gli 800 m di Via Austis, seguiti dai 600 m di via Cuglieri, i 500 m di via Elini, i 350 m per ciascuna delle vie Brandileone,  Nurallao e Semestene ed, infine, i circa 1000 m di via M. Rosi da via Raulich al Casal Castiglione, per un totale circa di 4 km di strade.  Dal CdZ è stato altresì deciso che, nel comunicare tale elenco di strade al Comune, venga anche aggiunta la richiesta  di intervento dell’ANAS Lazio per ambedue le complanari della Via Aurelia (lato monte, da via Fraccaroli a via Ales per circa altri 4 km di viabilità, e lato mare, dalla Casa Cantoniera al sottovia dei Beni Stabili per ulteriori 1000 di viabilità), le quali complanari sono divenute ancor più pericolose per la presenza del traffico di transito, che devia dalla Via Aurelia ad evitare il controllo automatico delle velocità veicolari installato al km 23,500 della stessa Aurelia.