Lucia Lepore e Federica Battafarano alla Missione di Pace in Israele e Palestina
Il Sindaco Pascucci: il nostro Comune ripudia la guerra e i nazionalismi. Gli Enti locali hanno un ruolo fondamentale nelle dinamiche internazionali, cerchiamo l’integrazione
Il Faro on line – “Il Comune di Cerveteri ripudia la guerra e i nazionalismi, per questo prosegue il nostro impegno a favore delle politiche internazionali per la pace e la cooperazione internazionale”. Lo ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, salutando la delegazione di cittadini che parteciperà alla Missione di Pace in Israele e Palestina. “Il nostro Comune partecipa attivamente a tante iniziative che hanno come fondamento la pace tra i popoli, la lotta al razzismo e alla violenza in ogni suo genere. Seguiamo le iniziative di Mayor for Peace, un’organizzazione con sede in Giappone che coordina i Sindaci di tutto il mondo per iniziative per il disarmo atomico e contro il nucleare in senso più generale. Quest’anno siamo con gli Enti Locale per la Pace nella missione che toccherà i Luoghi Santi del Medioriente dal 27 al 3 ottobre a cui partecipano anche il Delegato per la Pace, Lucia Lepore e il Consigliere comunale Federica Battafarano insieme ad oltre 200 studenti, amministratori locali, giornalisti ed attivisti provenienti da 90 città italiane.
Un viaggio che compiono, interamente a spese proprie, per il grande valore simbolico ed istituzionale che ha. Il programma prevede, infatti, incontri con il Coordinamento affari umanitari dell’Onu, conferenze sul futuro della questione palestinese, visite agli insediamenti israeliani e palestinesi nonché ai campi profughi di Betlemme e Unrwa. Tutta la missione sarà fondata sulla riflessione sui ruoli e le responsabilità delle Istituzioni e della Società Civile nei processi di pace ed integrazione. Sarà un occasione di grande crescita umana che fornirà spunti per nuove iniziative anche per la nostra Città. La missione rappresenta anche la prosecuzione della ‘Marcia Perugia-Assisi’ a cui partecipa sempre una nutrita delegazione da Cerveteri”.
La “Missione di Pace” in Israele e Palestina è promossa dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani con il patrocinio del Ministero della Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, in collaborazione con la Rete Europea degli Enti Locali per la Pace in Medio Oriente, la Regione dell’Umbria e la Tavola della pace.