Mancinella Bull Basket Latina cede alle prime della classe
Niente da fare contro la Nipar Athena Roma
Il Faro on line – Niente da fare per la Mancinella Bull Basket Latina contro le prime della classe. La Nipar Athena Roma passa alla “Don Milani” con il punteggio di nella gara valida per la terza giornata del girone C del campionato di serie A3. Senza Fantauzzi e La Porta, ancora ai box per infortunio, la squadra di Novella Schiesaro gioca alla pari con le quotate avversarie (prime in classifica ed imbattute) per almeno 26 minuti, poi cede di fronte alla maggiore esperienza della squadra di coach Rosatelli.
Si parte con un minuto di raccoglimento in ricordo del militare italiano ucciso in Afghanistan. Lo starting-five biancoverde è composto da Katia Piroli, Cucchi, Perini, Pantani e Meloni. L’avvio di gara è decisamente equilibrato, la Mancinella difende egregiamente e per le capitoline la via del canestro diventa impervia. In attacco, però, la Bull non riesce ad essere altrettanto brava e così nella prima parte del primo parziale il punteggio resta molto basso: 4-4 dopo 5’. Nella seconda parte del quarto, però, le ragazze di coach Rosatelli riescono a trovare più spazi in avanti e allungano fino al 14-8 di fine parziale. Al rientro in campo, la musica non cambia: sono sempre le difese ad avere la meglio sui rispettivi attacchi ed il punteggio resta basso. La Bull accorcia fino al 13-18, poi un break delle capitoline fa schizzare il divario in doppia cifra. Due canestri della Meloni, poi, chiudono il quarto sul 18-27, punteggio con il quale le due squadre tornano negli spogliatoi.
Al rientro in campo la Mancinella Bull Basket Latina sembra più cattiva in attacco ma, sul 22-29, un fallo tecnico fischiato alle biancoverdi sembra mandarle all’inferno: 22-32. Ci pensano, però, la tripla della Perini ed il canestro della Cucchi a ridare fiato e morale a Latina. La Bull è rinvigorita e prima Pantani, poi ancora Perini siglano il -1. Nel momento più delicato, però, la Nipar Athena Roma ritrova lucidità e, con i canestri di Hernandez Pepe e Tancredi, crea nuovamente un gap di 5 lunghezze. L’inerzia del match torna dalla parte delle ospiti, che volano fino al 37-48 di fine terzo quarto.
Il divario è ampio e la Mancinella Bull non trova la forza per tornare in partita. La maggiore esperienza delle avversarie, inoltre, permette alla Athena Roma di allungare fino al +17 (39-56). Solo a quel punto il quintetto biancoverde ha una reazione d’orgoglio e trova 5 punti consecutivi. Ma ormai è troppo tardi: la formazione capitolina è in controllo e, favorita anche da qualche disattenzione delle padrone di casa, chiude sul massimo vantaggio di + 19 (44-63).
I tabellini
MANCINELLA BULL LATINA 44
ATHENA NIPAR ROMA 63
Parziali: 8-14; 18-27; 37-48
MANCINELLA BULL LATINA: Pantani 8, Perini 6, Cucchi 9, Montemurro, Proietti Ciolli 2, Meloni 10, Piroli M., Petrania, Piroli K. 4, Paladino 5. All. Schiesaro
ATHENA ROMA: Raveggi 4, Rimaldi 5, Hernandez Pepe 16, Bistarelli, Tancredi 14, Fasciani 9, Busso, Ciavarella 4, De Bellis 11, Santucci. All. Rosatelli
Arbitri: Russo di Campobasso e Barbiero di Venafro