Il primo derby della storia va al Fiumicino Calcio

29 ottobre 2012 | 04:37
Share0
Il primo derby della storia va al Fiumicino Calcio

Per la prima volta si sono affrontate le due squadre locali: leciti scontri a suon di cori tra i tifosi, ma in fondo l’incontro di una cittadina coesa e sportiva. Onore sul campo al Città di Fiumicino
+ GUARDA IL SERVIZIO VIDEO

Il Faro on line – Un pomeriggio all’insegna dello sport, della lealtà e soprattutto della novità a Fiumicino. Domenica 28 ottobre, infatti, si è tenuto il primo derby all’interno del comune: Città di Fiumicino e Fiumicino Calcio, due squadre storicamente contrapposte ed appartenenti alla medesima località, si sono scontrate per la prima volta. L’esibizione iniziale delle squadre, la musica adrenalinica, il tifo sentito sono stati elementi principali di questo importante match che ha contrassegnato un’importantissima meta raggiunta dalle due gloriose società calcistiche.

Il messaggio di senso dello sport e dell’onestà, però, è stato rivolto soprattutto alla fascia d’età dei più piccoli: “Vogliamo che i bambini apprendano la lealtà dalle prime squadre” afferma il vicepresidente del Fiumicino calcio Giuseppe Dionisi, che in nome dell’intera squadra, dei mister e del presidente ha annunciato alle nostre telecamere l’importanza sociale di questo momento sportivo.Tensione ed allegria si respiravano nell’aria dai cuori dei giocatori piccoli e grandi, delle mamme, dei papà e dello staff. “Era eccitatissimo, stanotte faceva fatica a dormire” afferma una mamma impegnatissima nell’incitare il piccino; “all’una eravamo già qui, non vedeva l’ora”, continua un’altra.

Blu e rosso il Fiumicino Calcio, bianco blu e rosso il Città di Fiumicino. È questa congruenza di colori sociali a rappresentare un punto di incontro e spesso anche di sfida tra le due squadre, i cui fumogeni, durante il gioco, apparivano meravigliosamente somiglianti. Altra caratteristica importante di questo incontro è stato il fatto che non solo gli sportivi si son potuti riunire in questa giornata, ma anche i cittadini che hanno offerto il loro contributo nel mantenimento dell’ordine del luogo, nel controllo delle entrate e nella selezione della musica, raccogliendosi assieme proprio come vecchi amici. Il frequentatissimo evento che ha lasciato durante la domenica passata una Fiumicino deserta, ha visto la vittoria del Fiumicino Calcio con un punteggio di 2 a 1, trionfo non pronosticato essendo questa squadra particolarmente bassa nella classifica della promozione.
La conclusione di questa “sfida”, nonostante abbia visto piccoli scontri a suon di cori tra i tifosi delle due squadre, ha lasciato un gran segno nei piccoli giocatori che per la prima volta hanno sentito l’emozione della grande sfida, nei cittadini che hanno vissuto un momento di grande coesione e condivisione di valori e passioni, e anche e soprattutto  nella storia sportiva del nostro piccolo, grande comune.

Il dopo-derby su Facebook

Botta…
Tutto il settore giovanile del Fiumicino Calcio 1926 saluta con grande entusiasmo la vittoria nel primo derby della storia della città da parte della prima squadra che ha sconfitto il Città di Fiumicino 2-1. Con la speranza che tale iniezione di fiducia si rifletta anche sulla Juniores e su tutte le altre squadre del settore giovanile.

E risposta…
C’è sempre il ritorno! Forza Città di Fiumicino!

Giulia Capozzi