“Le chiacchiere non aiutano a trovare il posto di lavoro”

31 ottobre 2012 | 03:02
Share0
“Le chiacchiere non aiutano a trovare il posto di lavoro”

Mario Russo D’Auria, leader di Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumicino), risponde sul caso aeroporto

Il Faro on line – “Pur apprezzando il suo lavoro da sindacalista e quello di De Vecchis in qualità di politico locale, mi chiedo: quali sono i risultati?”. A parlare è Mario Russo D’Auria, leader di Gil (Gruppo indipendente libero per Fiumicino), che risponde ad una nota pubblicata da Marco Ruggeri sul caso-aeroporto nella quale chiedeva di evitare strumentalizzazioni. 

“Avete saputo perdere tutto ciò che le altre organizzazioni sindacali insieme alla vostra avevano ottenuto nel passato. Conosco bene ciò di cui parlo – prosegue Russo D’Auria – essendo stato segretario regionale della Fit Cisl per il settore aeroportuale. Non è stando qualche ora una mattina dietro ad uno striscione – o almeno non solo – che si lavora per risolvere i problemi. Vanno conosciuti a fondo, vanno studiati e c’è chi, come me, per anni lo ha fatto in prima linea. Le rispondo per rispetto alla bandiera sindacale che lei stesso sventola e lo faccio senza delega di altri…”.

“Quanto alla mia presenza riguardo alle manifestazioni, quando le facevamo ero abituato a portare a casa risultati e non chiacchiere. Le sue battaglie che da tre anni, come lei stesso dice, porta avanti purtroppo non hanno sortito effetti positivi per l’occupazione. Certo non è colpa sua, ma del sistema Italia che non funziona, e dunque dei politici che non lo hanno fatto funzionare. Detto questo, non si capisce perché lei debba difendere questo o quello quando il problema a monte è di un’adeguata risposta politica ai problemi di sviluppo dell’aeroporto.  Parliamo di politica, in tutte le sue forme di rappresentazione, anche locale. E il Comune di Fiumicino, la maggioranza che lo governa, non è riuscita nel tempo a difendere l’economia del territorio, Questo ho detto e questo ribadisco, senza tema di smentite stante il fatto che lo stesso sindacalista che mi cita parla di situazione gravissima”.

“Non sto a commentare cosa hanno perso i lavoratori in questi ultimi anni, l’elenco sarebbe lungo e penoso. Ai lavoratori va tutta la mia solidarietà,  ma si deve fare di più e lo strumento per fare di più ce lo avete voi e non altri. Pertanto al signor Ruggeri suggerirei di non dimenticare il suo ruolo di rappresentante dei diritti dei lavoratori, cercando di difenderli con fatti e non parole”.

“Il sindacato ha bisogno della politica? Il sindacato di ieri, oggi e domani – conclude Russo D’Auria – ha bisogno di qualche appello in meno ai politici perché se è vero che sono la soluzione di oggi, dov’erano ieri? Quali sono i rapporti che avete instaurato con loro in questi anni?”.