Miglioramento del Mare: il progetto Samobis a Gaeta 

6 novembre 2012 | 18:00
Share0
Miglioramento del Mare: il progetto Samobis a Gaeta 

Venerdì 9 novembre alle ore 11.30 presso il Liceo Scientifico E. Fermi 

Il Faro on line – Sarà presentato venerdì 9 novembre 2012, alle ore 11.30, presso il “Liceo Scientifico E. Fermi” di Gaeta, il “Metodo sperimentale per individuare soluzioni dirette al miglioramento del mare”, durante l’incontro promosso nell’ambito del progetto SAMOBIS, dalla Provincia di Latina, Assessorato all’Ambiente e Qualità della Vita, che lo scorso anno ha firmato un Protocollo d’Intesa con l’Università la Sapienza di Roma (Dipartimento di Biologia ambientale). 

L’iniziativa, che vede la collaborazione sinergica tra Provincia, Università di Roma e Arpa Lazio, è volta alla salvaguardia e tutela della costa e del mare provinciali. In particolare attraverso il Progetto SAMOBIS si arriverà alla stima dello stato ambientale delle acque marine costiere e dei rischi per l’organizzazione della biodiversità. La Provincia, oltre a contribuire finanziariamente al progetto, della durata di tre anni,  con la somma di 750.000 euro, ha messo a disposizione dell’equipe scientifica, le cartografie e le elaborazioni realizzate in esecuzione del progetto di monitoraggio delle acque costiere. L’Arpalazio eseguirà specifiche valutazioni sulle analisi chimico – fisiche e microbiologiche effettuate sulle acque superficiali interessate al progetto. L’Università di Roma La Sapienza – Dipartimento di Biologia Ambientale, invece metterà a disposizione il personale per campionamenti, analisi e valutazione numeriche e per la produzione dei dati scientifici derivanti dalle indagini sul campo e dalle analisi del materiale biologico raccolto in mare. 

Interverranno alla presentazione del progetto Samobis, venerdì 9 novembre presso il Liceo Fermi di Gaeta, il Presidente della Provincia di Latina dr. Armando Cusani, l’Assessore provinciale all’Ambiente dr. Gerardo Stefanelli,ed il Sindaco d Gaeta dr. Cosmo Mitrano. Illustreranno i dettagli tecnici  la d.ssa Nicoletta Valle, Dirigente Settore Ambiente Provincia di Latina, il Prof. Loreto Rossi Ordinario di Ecologia presso la Sapienza di Roma, la d.ssa Paola Ravizza Dirigente Arpa Lazio.