Torna la magia dell’Ensemble Giovanile Barocco
Il Sindaco Pascucci: “Importante promuovere eventi culturali che coinvolgano i giovani”. Applausi per gli allievi diretti dal Maestro Carmen Petrocelli
Il Faro on line – Si rinnova la magia della musica nel secondo concerto dell’ Ensemble Giovanile Barocco.Il Sindaco Pascucci “Importante promuovere eventi culturali che coinvolgano i giovani”. Applausi per gli allievi diretti dal M°Carmen Petrocelli.
Continuano con successo le esibizioni degli allievi dell’Ensemble Giovanile Barocco (EGB), dal mese di ottobre in concerto nelle Chiese del Comune di Cerveteri. Dopo la magia dell’esordio nella Chiesa del Santuario di Ceri, i giovani studenti diretti dal M° Carmen Petrocelli si sono esibiti nella Chiesa nuova della Santissima Trinità a Cerveteri. Il concerto ha visto la presenza del soprano Silvia Sini e della violinista Stefania Misino che, accompagnati al clavicembalo da Rosalba Lapresentazione.
“Sono concerti bellissimi che si coniugano perfettamente con gli ambienti delle bellissime chiese della nostra Città – ha detto Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri – è nostro obiettivo continuare a promuovere iniziative culturali che possano coinvolgere i giovani e che e che spingano un numero sempre maggiore di persone a visitare ancora i nostri borghi medievali, le attrattive naturalistiche e le Chiese della nostra Città. A questo riguardo faccio i miei complimenti al M° Carmen Petrocelli per la dedizione con cui organizza le iniziative dell’associazione Chez Arts”.
“Il programma di questo secondo appuntamento musicale “Surgite et benedicite Domino Deo” – ha spiegato Carmen Petrocelli – è dedicato alla invocazione come affetto dell’anima, che si esprime, ad esempio, come affetto solitario nelle preghiere di A. Stradella e J. Arcadelt e affetto meditativo nel bellissimo Largo di Händel ‘Ombra mai fu’.
Il Festival, realizzato in conclusione del laboratorio di formazione in musica barocca organizzato da Chez Arts Compagnia tra giugno e agosto del 2012 a Cerveteri in collaborazione con il Comune di Cerveteri e con il finanziamento della Fondazione Cariciv e il sostegno del Rotary Club Ladispoli e Cerveteri, proseguirà con altri due concerti a novembre. Domenica 18 novembre, alle ore 19:00, l’EGB si esibirà presso la Chiesa di Santa Croce del Sasso, domenica 25 novembre, invece, il concerto si terrà presso la Chiesa di Santa Maria a Cerveteri. Ulteriori informazioni sono consultabili sul sito www.hensemble.it o sulla pagina Facebook Handel Ensemble.