Appuntamento sabato 10 e domenica 11 novembre avrà luogo alle ore 9.30 presso la Cittadella dell’Associazione Semi di Pace
Il Faro on line – Sabato 10 e domenica 11 novembre avrà luogo alle ore 9.30 presso la Cittadella dell’Associazione Semi di Pace, sita in Località Vigna del Piano, Zona TOP 16 di Tarquinia, il VI MEETING INTERNAZIONALE DEL SERVIZIO AQUILONI che rappresenta uno tra gli appuntamenti più sentiti e importanti nel contesto della realtà associativa, sia per gli addetti ai lavori in ambito nazionale e internazionale sia per i numerosi sostenitori e amici che supportano da anni i progetti di sostegno a distanza per tanti bambini di diverse nazionalità e per le loro rispettive comunità di appartenenza.
Quest’anno il tema portante del Meeting è il diritto all’infanzia come scrigno prezioso di dignità che purtroppo, ogni giorno, è strappato alla vita di molti. Ogni bambino ha il diritto di vivere in maniera decorosa, ha diritto a ricevere cure mediche, ad avere uno standard di vita sufficientemente buono, ha il diritto di ricevere una costruttiva istruzione ed una sana educazione, ha il diritto di giocare e di essere protetto. Noi tutti abbiamo la responsabilità di dover assicurare questo.
Ad offrirci uno spaccato di consapevolezza in più, oltre alle numerose testimonianze in programma da parte dei protagonisti dei viaggi solidali e dei coordinatori dei Servizi Aquiloni della Rete Nazionale e della Spagna, sarà un uomo di grande spessore culturale, il giornalista e documentarista Dott. Giuseppe Carrisi, già ospite in passato di Semi di Pace International ONLUS. Il suo prezioso contributo sul fenomeno dello sfruttamento minorile e sulla violenza di genere, in particolare riferimento al contesto africano, aprirà senza dubbio una finestra di dibattito costruttiva per le prospettive di azione e di intervento.
Auspichiamo una partecipazione sentita e con ciò l’intensificarsi dei rapporti di solidarietà che nutrono il senso di cooperazione a tutti i livelli.