“Sei nuovi progetti per la scuola”

8 novembre 2012 | 00:54
Share0
“Sei nuovi progetti per la scuola”

Disturbi specifici dell’apprendimento, Alzheimer, bullismo e famiglia al centro dell’incontro di giovedì 15 novembre

Il Faro on line – Giovedì 15 novembre si terrà la tavola rotonda degli insegnanti delle scuole del territorio e la presentazione di 6 progetti sul tema del Sociale. La conferenza pubblica si terrà a Cerveteri, presso Sala Ruspoli, Piazza Santa Maria, dalle ore 12.00 alle 17.00. La stampa e i cittadini soni invitati a partecipare. I sei progetti sono curati dall’Assessorato alle Politiche Sociali dei Comuni di Cerveteri e di Ladispoli, in collaborazione con le associazioni del nostro territorio e la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia. 

“La realizzazione di questi progetti – spiega Giuseppe Zito (nella foto), Vicesindaco e Assessore alla pubblica istruzione e programmazione – è resa possibile dal contributo della Cassa di Risparmio di Civitavecchia che ha finanziato le cooperative e le Amministrazioni comunali in ambito distrettuale nei temi del sociale e della pubblica istruzione. Nel corso della giornata verranno illustrati tutti i progetti in essere. Dopo il coffee-break, alle ore 14.00, le insegnanti delle scuole del nostro territorio sono invitate a confrontarsi in una tavola rotonda nell’ambito di un progetto di screening sulla prevenzione dei disturbi dell’apprendimento curato dall’Associazione In Viaggio”.

“Siamo soddisfatti di poter presentare una serie di importanti progetti – ha commentato Francesca Cennerilli, Assessore alle Politiche alla Persona del Comune di Cerveteri – il nostro Ufficio dei Servizi Sociali presenterà “Mani tese”, che riguarda le persone afflitte da Alzheimer mentre l’Associazione Civilmente presenterà il progetto sulla formazione “Noi asini e Tu?”. Interverranno la Coop. Soc. Solidarietà (Consultorio Sociale Centro della Famiglia), CassiAvas (Dimissioni protette), e l’Ass. La Magnolia con la conferenza ‘Stop al Bullismo’. Questo convegno è solamente un punto di partenza. A conclusione delle attività e dei corsi progettuali presentati ci incontreremo nuovamente per analizzare insieme i progressi e i benefici che queste iniziative hanno portato”. 

Interverranno all’incontro Alessio Pascucci, Sindaco di Cerveteri, Giuseppe Zito, Vicesindaco e Assessore alla pubblica istruzione e programmazione, Francesca Cennerilli, Assessore alle Politiche alla persona. Per il Comune di Ladispoli interverranno il Sindaco, Crescenzo Paliotta, l’Assessore alle Politiche Sociali. Roberta Ussia Spinaci e l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Di Girolamo. Per la Cariciv saranno presenti il Presidente, avv. Vincenzo Cacciaglia, e il Vicepresidente, Enrico Iengo.