Sabato 10 novembre, ore 17.00 in Piazza Anco Marzio
Il Faro on line – Secondo appuntamento, Sabato 10 novembre, ore 17, Piazza Anco Marzio ad Ostia, per commemorare il grande intellettuale Pier Paolo Pasolini. Stralci del film di P.P. Pasolini e Paolo Brunatto “Pasolini e… la forma della città”, del 1973, saranno proiettati durante la tavola rotonda, coordinata da “Mare in Vista”, sul tema tratto dall’editoriale pasoliniano “Perché il Processo”: “I cittadini italiani vogliono consapevolmente sapere perché in questi dieci anni di cosiddetto benessere si è speso in tutto fuorché nei servizi pubblici di prima necessità […] I cittadini italiani vogliono consapevolmente sapere perché in questi dieci anni di cosiddetta civiltà tecnologica si siano compiuti così selvaggi disastri edilizi, urbanistici, paesaggistici, ecologici […]” (Corriere della Sera, 28 settembre 1975).
Sarà l’occasione per dibattere su il problema della forma della città e della salvezza della natura che circonda la città, della civiltà dei consumi, oltre la crescita e dopo lo ‘sviluppo’, della difesa di un passato anonimo e popolare ma di alto valore storico e culturale, di beni e spazi comuni, di società critica, di paesaggio, di pianificazione, di diritto alla città, di città pubblica ed equa, di vivibilità, di istituzioni, di territorio, di fabbisogno e di politica per la città.
La scaletta dell’evento:
ore 17: Lettura di un racconto inedito di R. Fraschetti, scritto appositamente per l’evento, sull’Idroscalo di Ostia.
ore 17.10: “Perché il Processo”, Corriere della Sera, 28 settembre 1975
ore 17.15: Riccardo Corbucci (PD), Vice Presidente del Consiglio del IV Municipio
ore 17.25: Stefano Salvemme (PDL), Vice Presidente del Consiglio del XIII Municipio
ore 17.35: Stralcio del documentario “Sabaudia e la civiltà dei consumi”
ore 17.40: Leonardo Ragozzino, Responsabile Cultura SEL Roma Area Metropolitana
ore 17.50 : Paolo Surini, Esecutivo Regionale IDV Lazio e portavoce IDV XIII Municipio
ore 18.00 : Lettura a cura di Patrizio J. Macci, tratta da “Le vite spezzate di Roma” di Enzo Scandurra, Ed. Ediesse Roma, 2012, sull’Idroscalo di Ostia.
ore 18.10 : Conclusioni della tavola rotonda
ore 18.15 : Ospiti d’eccezione
Seguirà la proiezione del film “Ostia” (1971) di Sergio Citti, in omaggio all’attore e regista italiano, il cui nome è legato al sodalizio artistico con Pier Paolo Pasolini, morto l’11 ottobre 2005 ad Ostia.