Protesta degli studenti, l’incontro con il Sindaco 

9 novembre 2012 | 15:09
Share0
Protesta degli studenti, l’incontro con il Sindaco 

Dall’incontro è nata l’idea di costituire un coordinamento permanente

Il Faro on line – Questa mattina gli studenti delle scuole superiori di Pomezia (Ipsia, Copernico, Pascal, Istituto d’Arte) hanno manifestato sotto la sede comunale contro i tagli alla scuola pubblica e contro la proposta di legge Aprea. 

“Abbiamo paura per il nostro futuro – hanno dichiarato i ragazzi – e siamo preoccupati per lo stravolgimento degli organi collegiali  e per l’ingresso di soggetti estranei nel processo formativo. Dalla Riforma Gelmini in poi non si è fatto altro che intervenire con tagli alla scuola pubblica”. 

Una delegazione di studenti è stata ricevuta dal Sindaco di Pomezia Enrico De Fusco e dall’Assessora alla Pubblica Istruzione Rosaria Del Buono.

“Da parte dell’Amministrazione – ha detto il Primo Cittadino – c’è totale solidarietà con la vostra protesta. I continui tagli agli Enti locali così come alle scuole e alla sanità non fanno che confermare l’attacco al pubblico e ai servizi. Colpire l’istruzione, con i tagli alla scuola pubblica e con riforme che riducono le risorse per il futuro dei nostri figli, significa colpire l’elemento primario della nostra civiltà: non potete e non possiamo stare a guardare”.

Dall’incontro è nata l’idea di costituire un coordinamento permanente tra l’Amministrazione comunale e i rappresentanti degli studenti e dei docenti, per il presente ma anche per il futuro: “E’ necessario fare fronte comune – ha continuato il Sindaco – anche per analizzare e capire cosa accadrà agli istituti medi superiori con la cancellazione della Provincia e la costituzione dell’area metropolitana. L’Amministrazione comunale è dalla vostra parte, ma questo non basta, è necessario lanciare un messaggio chiaro e forte agli organi competenti”.