Musiche mediterranee per “Cin’è musica concerto”

10 novembre 2012 | 00:57
Share0
Musiche mediterranee per “Cin’è musica concerto”

Tarquinia – Domenica 11 novembre presso la sala consiliare del palazzo comunale

Il Faro on line – Musiche mediterranee per il nuovo appuntamento di “Cin’è musica concerto”. Nella sala consiliare del palazzo comunale di Tarquinia, domenica 11 novembre, dalle ore 16.30, la rassegna proporrà il concerto dell’ensemble acustico PizziCanto e la proiezione del film Basilicata coast to coast. Il gruppo, nato nel 2007 per esplorare i repertori musicali tradizionali dell’Italia meridionale e del sud America, ha cambiato quest’anno alcuni componenti per incentrare la ricerca, in modo particolare, sulle musiche del Mediterraneo.

Accanto a pizziche, tarantelle, moreschi e tammuriate, patrimonio tradizionale campano, pugliese, calabrese e siciliano, nascono le prime composizioni originali con curiosa versatilità nel rispetto della tradizione. Fiore Benigni (organetto, voce), Caterina Gonfaloni (tamburelli, tammorre, cajòn, voce), Nadia Pagliara (voce), Augusto Pierozzi (ciaramella, chitarre, voce), Fabio Porroni (violino, chitarre, percussioni, voce) presenteranno il loro nuovo sound adatto a concerti teatrali, feste popolari e danze folcloristiche. Pellicola del 2010 diretta da Rocco Papaleo, con Alessandro Gassman e Giovanna Mezzogiorno, Basilicata coast to coast racconta l’avventura di quattro musicisti della band “Le pale eoliche”, cui si aggiunge una reporter di una tv locale, che si recano, traversando la Basilicata a piedi, al festival di Scansano Jonico. Film sincero e sentito, con grandi paesaggi, ben recitato e pieno di belle musiche del sud.

“Cin’è musica concerto” è una manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Tarquinia, in collaborazione con Dino Alfieri, Piero Nussio e Pino Moroni.