Polizia locale, Passaretti saluta Ardea

10 novembre 2012 | 00:57
Share0
Polizia locale, Passaretti saluta Ardea

Un augurio affettuoso è stato espresso dal Delegato alla Polizia Locale Luca Fanco

Il Faro on line – Da oggi la Polizia Locale di Ardea sarà sprovvista di un Comandante di ruolo. Il Comandante Col. Francesco Passaretti, infatti da Lunedi 12 Novembre sarà al Comando della Polizia Locale di Latina sita in Piazza del Popolo in quanto vincitore di concorso pubblico. Il Comando provvisorio della Polizia Locale di Latina era stato affidato al Segretario Generale Avv. Pasquale Russo che svolgeva anche le funzioni di Dirigente. Nella giornata di ieri vi è stata la presentazione ufficiale  del nuovo Comandante Avv. Francesco Passaretti al Prefetto di Latina Dott. Antonio D’Acunto direttamente dal Sindaco di Latina Avv. Giovanni Di Giorgi.

Un augurio affettuoso è stato espresso dal Delegato alla Polizia Locale Luca Fanco, che ha ricordato come in passato, nel 2009 quando ricopriva la carica di Presidente della Commissione Trasparenza, ha dovuto discutere, in Commissione, su richiesta del capogruppo di Forza Italia Massimiliano Giordani, il Concorso per Dirigente della Polizia Locale perché ritenuto “a camicia” per il futuro vincitore. Dopo ampia discussione e tra le polemiche dei vari consiglieri, il Presidente Luca Fanco, in base anche alle dichiarazioni del Segretario Generale, aveva ritenuto che non sussistessero elementi per chiedere l’annullamento del Concorso ed aveva sottoscritto il verbale, indirizzato al Sindaco Carlo Eufemi, contenente il nulla-osta ad espletare il Concorso da Comandante della Polizia Locale di Ardea.

Un rapporto istituzionale, ricorda, il Delegato alla Polizia Locale Luca Fanco, con il Comandante Passaretti, sempre acceso da vive discussioni e confronti costruttivi, ognuno con caratteri e metodi diversi, ma entrambi con il solo obiettivo di migliorare il Corpo della Polizia Locale di Ardea. Prosegue Fanco, Ardea ha perso un valoroso Comandante, che negli anni aveva acquisito elevata esperienza e professionalità non solo nel settore della Polizia Locale, ma anche nei settori Commercio e Personale, dove ricopriva anche la carica di Dirigente. Prosegue Fanco, adesso il Comando definitivo sarà vagante per molto tempo, la scelta più logica sarà quella di affidare il Comando provvisorio al Segretario Generale Dott.ssa Marina Inches con la carica di Dirigente, successivamente dovrà essere scelto un Comandante facenti funzioni all’interno del corpo di Polizia Locale tra i maggiori graduati: Capitano Aldo Secci, Maggiore Luciano De Paolis e Maggiore Maria D’Alessandri ed infine si dovrà predisporre un nuovo Concorso per Comandante della Polizia Locale di Ardea o in alternativa accettare il trasferimento di un Comandante proveniente da un altro Comune. Conclude Fanco, una sola recriminazione rivolta alla politica, penso se al Comandante Passaretti si sarebbe concessa più tranquillità ed indipendenza, forse non avrebbe pensato di partecipare ad altri concorsi per andarsene da Ardea.