L’annuncio del consigliere De Vecchis al convegno “Una Repubblica implosa sul lavoro”
Il Faro on line – Si è tenuto a Palazzo Grassi di Roma, il convegno dal titolo: una Repubblica implosa sul lavoro, al quale ha partecipato come addetto ai lavori il consigliere comunale del Pdl William De Vecchis.
Organizzato dal centro studi Polaris l’incontro aveva un obiettivo: confrontarsi in piena trasversalità sullo stato di crisi del lavoro in tutte le sue accezioni e vedere come trovare una soluzione per uscire da una crisi economica e industriale che sembra infinita.
Al convengo hanno partecipato giornalisti, economisti, professori universitari e i lavoratori dell’Ilva di Taranto, della Vodafone, della FIAT che hanno raccontato le vicende lavorative delle loro aziende e le vertenze sindacali e legali in corso.
Il Centro studi Polaris farà di questi interventi un documento che renderà pubblico e invierà alla commissione bilancio del Parlamento, ai Capigruppo dei partiti e alle segreteria dei sindacati.
“Uscire dalla crisi si può, ma solo partendo da una inversione culturale che coinvolga la politica, il sindacato e la classe dirigenziale Italiana – ha dichiarato De Vecchis -. Soggetti che debbono riprendere un ruolo centrale di responsabilità consapevoli che la priorità è il bene comune. Nell’immediato è necessario concretizzare questo concetto con azioni di solidarietà come dar vita al banco alimentare o come stiamo progettando a Maccarese, una mensa popolare e successivamente con un’azione di socializzazione ricreando una collaborazione tra tutta la società civile che volente o meno dovrà collaborare in sinergia per uscire da una crisi economica che prima o poi colpirà tutti se non si reagisce con un intento unitario e nazionale”.