Area metropolitana, uno scenario ancora da definire

14 novembre 2012 | 18:00
Share0
Area metropolitana, uno scenario ancora da definire

Consiglio proficuao alla presenza del presidente della Commissione Affari Istituzionali della Provincia di Roma, Piero Cucucato

E’ stato un Consiglio comunale di buon livello che ci ha permesso di capire meglio quale potrebbe essere in futuro la geografia istituzionale del nostro territorio”. A parlare è Giuseppe Loddo, presidente del Consiglio comunale di Ladispoli al termine della seduta del massimo consesso popolare che aveva come unico punto all’ordine del giorno: discussione in ordine agli effetti sul territorio della Legge 135 del 7 giugno 2012 (c. d. spending review) articolo 17 “Riordino delle province e loro funzioni” e articolo 18 “Istituzione delle Città metropolitane e soppressione delle province del relativo territorio”.

“La discussione – ha detto il sindaco Crescenzo Paliotta – è stata arricchita dalla presenza dell’onorevole Piero Cucunnato, presidente della Commissione Affari Istituzionali della Provincia di Roma. Cucunnato ha illustrato nel dettaglio la legge e gli sviluppi dei successivi decreti. Dalla discussione, in sintesi, è emersa sia la preoccupazione per la possibile preponderanza che il comune di Roma potrà avere nell’area metropolitana dell’ex provincia di Roma che quella sul tipo di rappresentatività che avrà il nuovo istituto. Secondo le norme che ancora devono essere convertite in legge questo organo non sarà eletto dai cittadini ma nominato dai Comuni. Di non minore importanza, infine, è la necessità di garantire ai cittadini gli stessi standard dei servizi erogati attualmente dalla Provincia senza dover ulteriormente gravare sugli enti locali”.

“Questo consiglio comunale – ha concluso Loddo – ci ha aiutato a chiarire le idee e il pubblico ha contribuito al dibattito con ottimi interventi come quello del presidente del consiglio comunale dei giovani, Matteo Forte e del neo segretario di Sel, Fabio Paparella. Il prossimo passo, adesso, sarà il Consiglio comunale congiunto con Cerveteri previsto a breve”.