Borgo Faiti, “salvata” la scuola

14 novembre 2012 | 12:04
Share0
Borgo Faiti, “salvata” la scuola

L’intervento del Comune evita la soppressione del nuovo Istituto scolastico comprensivo

Il Faro on line – Grazie alla iniziativa del Comune di Latina, in particolare del Sindaco Giovanni Di Giorgi, è stata trovata positiva soluzione alla difficile situazione del 12° istituto scolastico comprensivo di B.go Faiti, la nuova realtà nata dal recente riordino del settore che comprende le scuole dell’infanzia e primaria di B.go Isonzo, la scuola primaria e secondaria di I° grado di B.go Faiti, la scuola primaria di B.go Grappa e la scuola dell’infanzia e primaria di B.go S.Michele.
Le problematiche relative alla gestione dell’istituto per mancanza di adeguate strutture didattiche e non, difficoltà rilevate anche dai genitori dei bambini, avevano spinto l’Ufficio scolastico provinciale e la Provincia di Latina ad ipotizzare la soppressione dell’istituto comprensivo, con evidenti disagi per centinaia di bambini e le rispettive famiglie.

Il Comune di Latina, grazie all’intervento del Sindaco Di Giorgi e dell’assessore all’istruzione, Marilena Sovrani, si è messo a disposizione per cercare adeguate soluzioni. Nell’immediato l’istituto è stato fornito di vari strumenti e materiale, tra cui telefono, fax e rete informatica e il Sindaco stesso si è impegnato per fornire le altre infrastrutture mancanti per garantire la piena funzionalità dell’istituto.

Ieri mattina si è così tenuto in Comune il vertice definitivo, alla presenza della Provincia, dell’istituto scolastico regionale, della dirigente dell’istituto comprensivo e della rappresentanza dei docenti, nel corso della quale il Sindaco Di Giorgi ha rinnovato la massima disponibilità del Comune. Le parti hanno quindi preso atto della presenza delle necessarie condizioni per mantenere in attività l’istituto, sulla scorta anche di un verbale redatto dai docenti dell’istituto che hanno preso atto con soddisfazione dell’avvenuto miglioramento delle condizioni della struttura scolastica. “Rileviamo con soddisfazione che non ci sono più le difficoltà iniziali relative al funzionamento dell’istituto – afferma la dirigente scolastica Adele Vitale – Ringrazio il Comune e la Provincia ma anche il supporto dei genitori  che hanno collaborato attivamente”.