“Giochi in scatola”, la polemica di Ordine Futuro

14 novembre 2012 | 15:10
Share0
“Giochi in scatola”, la polemica di Ordine Futuro

Augello: “C’è una miriade di problemi, e si pensa a giocare…”

Il Faro on line – “Il prossimo 18 novembre assisteremo al pomeriggio interamente dedicato al gioco in scatola, che vedrà coinvolti giovani e meno giovani in un momento di aggregazione. Sostenitore di questa iniziativa è l’Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio di Cerveteri Lorenzo Croci, al quale vogliamo specificare che sono anni che all’interno dell’associazione organizziamo tornei di giochi in scatola e non,  ma del suddetto e del resto della giunta neanche l’ombra”. A parlare è Alessia Augello, del Circolo Ordine Futuro Cerveteri. “L’Assessore Croci – prosegue Augello – lo ricordiamo per altre stimolanti ed avvincenti iniziative come l’EtruriaEcoFestival, i concerti di musica classica con la Ensamble Giovanile Barocco, la riqualificazione delle nostre spiagge con il Kitesurf che ne ha indubbiamente incrementato il bacino di turisti, le riunioni dei gestori di agriturismo in previsione di AGRI&TOUR ad Arezzo, e non per ultimo il Cineforum “Le mani sulla legalità” per ripercorrere nei passati decenni la nozione di legalità. 

Conoscendo la minuziosità della giunta comunale diamo per scontato che il nostro Assessore, prima di dare il via a questi interessanti e proficui appuntamenti, abbia esaminato le necessità del territorio tramite consultazione della popolazione in merito le problematiche locali, individuate le cause e valutato le possibili soluzioni abbia infine  elaborato le strategie per attuarle. Dunque, tirate le somme, volete dirci che per l’Assessore Croci le iniziative sopra elencate sono esattamente alcune delle risposte al problema dello sviluppo sostenibile del territorio? Le balle di fieno che rotolano nel deserto del centro storico e giù per la passeggiata sono cosi evidenti che, onestamente, siamo perplessi da tanta superficialità, e ci chiediamo se sia data da strane lacune o da consapevoli intenzioni. 

Se un bimbo piange perché vuole il biberon dargli il sonaglino non lo sazierà di certo, ma sicuramente lo farà smettere di piangere il tempo giusto perché si accorga dell’inganno. Ad alimentare ulteriormente la nostra opinione è un’aperta lettera allarmante e strappalacrime del Sindaco Pascucci, dove lui stesso chiede aiuto per risolvere gli ignorati problemi concreti dei cittadini, sostenendo che “i problemi che i cittadini mi raccontano sono legati alle difficoltà economiche che attanagliano le nostre famiglie“ e che questi “padri e madri di famiglia che non sanno come comprare i libri o i vestiti ai propri figli, che non hanno idea di come arrivare alla metà del mese, persone che non sanno come pagare l’affitto, le bollette, che non possono pagare le rate del mutuo”, continuando che “raccontano della difficoltà insormontabile dell’acquistare beni di prima necessità” e dando come monito che “una Comunità è tale quando si fonda sulla solidarietà sociale”. 

Tutte belle e toccanti parole che arrivano dritte al cuore, ma ancora una volta potremmo elencare le nostre iniziative e le nostre proposte lanciate in questi dieci anni che, puntualmente, sono state bocciate e/o boicottate dalle giunte, la sua compresa. L’iniziativa “Pane al Popolo” apre le porte alla proposta già protocollata di predisporre prodotti di prima necessità a prezzi calmierati ed insieme all’ “Acquisto Km 0” alimentare e non, possono supportare considerevolmente l’economia familiare e dei produttori; la preferenza mirata dei veri bisognosi nelle assunzioni, la lotta al lavoro nero e la rieducazione all’amore per il lavoro farebbero da carburante alla macchina dell’economia. L’iniziativa di raccolte firme e la mozione “Il Sogno di Chiara” per un asilo nido comunale abbatterebbe i costi di mantenimento di babysitter e asili nido privati, altro che musica classica e kitesurf! Denunciare indistintamente gli abusi edilizi, acquisirne le proprietà come comune e darli in locazione popolare, sarebbe combattere per la legalità, altro che cineforum! (se necessario possiamo fornire elenco dettagliato comprensivo di mausolei, giardini, verande e balconcini). 
Potremmo continuare ancora per molto ma i fatti parlano per noi, non ci si improvvisa uomo del popolo da un giorno all’altro e contano le azioni ed il reale senso della Comunità, altruismo ed umiltà per poter parlare di “solidarietà sociale”.

Consigliamo al Sindaco accorato . conclude Augello – di prestare più attenzione all’operato del proprio staff e, contemporaneamente, tener conto delle soluzioni che proponiamo da sempre, aprire i cassetti dove sono state sepolte e spolverarle, poi magari andare oltre i pregiudizi ed esaminarle attentamente, oppure evitare inutili e falsi piagnistei. Per ultimo non possiamo che ringraziare l’Assessore allo Sviluppo Sostenibile del Territorio perché domenica ci fa giocare, Obama è stato rieletto, Belen si sposerà in Argentina col suo fidanzato e Penelope Cruz sarà il primo ospite straniero del Festival di Sanremo. Siamo a cavallo!”