Completati i lavori della piazza IV Novembre

15 novembre 2012 | 15:34
Share0
Completati i lavori della piazza IV Novembre

Soddisfazione del sindaco Forte per la riqualificazione della piazza antistante la stazione ferroviaria

Il Faro on line – L’intervento di  riqualificazione e di arredo della piazza antistante la stazione ferroviaria è stato completato. Con le ultime operazioni di asfalto, segnaletica e riordino delle postazioni di sosta, il nuovo impianto sarà a giorni funzionale per i servizi e fruibile per l’utenza. Da segnalare a riguardo l’esito positivo riscontrato dalla corsa prova del Cotral in ordine alle manovre sul nuovo tracciato.Gli stalli ridisegnati  riguardano i bus linea Gaeta, i  taxi, le auto private per la sosta breve e la Polfer, un punto sosta per i diversamente abili.  

Nella mattinata di lunedì è in programma un incontro al Comune con il Cotral provinciale per la definizione dell’organizzazione dei transiti dei bus allo scalo ferroviario, in coincidenza e concomitanza con i treni in arrivo e partenza da Formia.“ La piazza così come realizzata – dichiara il sindaco Forte – valorizza un ambiente al centro della città e riordina una serie di flussi veicolari senza penalizzare il trasporto pubblico dei passeggeri. Ringrazio gli assessori alla viabilità e lavori pubblici, i dirigenti, i tecnici comunali, l’impresa per aver portato a termine un’opera di cui Formia aveva bisogno.

Adesso i lavori continueranno per mettere in sicurezza e sistemare la parte di scarpata a ridosso della piazza. Un cantiere che non interferirà con la fruibilità e la mobilità all’interno dell’area realizzata.  Su questo intervento sono state scritte e dette molte cose non rispondenti al vero. La realtà è che abbiamo costruito un’opera eliminando il degrado, gli ingorghi, la sosta selvaggia di motorini, auto e bus che in passato mettevano a repentaglio la sicurezza dei pedoni nell’attraversamento della piazza. Noi abbiamo realizzato un polo funzionale ai servizi di collegamento e di interscambio ferro-gomma.

Una modernizzazione del sistema viabilità e scorrimento traffico che allinea Formia ad altre più importanti piazze d’Italia. Il riferimento a Siena, una città leader in Italia sul piano della mobilità, dovrebbe far riflettere a tutti coloro che in questi mesi hanno polemizzato e speculato sui lavori che stavamo realizzando. La Stazione è un punto nevralgico, un biglietto da visita per una comunità ed un territorio. Su quell’area si coniugano ed intersecano flussi veicolari e di persone che potranno fruire di un parcheggio multipiano, di una nuova organizzazione del trasporto pubblico di bus e di una serie di posti per la sosta breve delle auto private.

L’offerta dei servizi  – bus e taxi – risponde alle necessità ed alle esigenze di garantire prestazioni in un’ottica di mobilità pubblica. Con Trenitalia stiamo portando avanti un progetto di collegamento tra l’area sosta di Via Cassio e la Stazione FS. Un sottopasso che consentirà ai viaggiatori di collegarsi direttamente all’impianto ferroviario evitando un lungo percorso a piedi per raggiungere lo scalo. Il Cotral ha predisposto anche un tabellone informativo per segnalare tutte le corse in arrivo e partenza. Questi segnali di innovazione contribuiranno ad ottimizzare e disciplinare l’insieme dei servizi offerti. Certo – conclude il sindaco – per realizzare un’opera pubblica c’è bisogno di tempo e nella fase dell’intervento si creano disagi temporanei ai cittadini. Questa città ha avuto la fortuna di utilizzare finanziamenti, aprire cantieri, progettare e realizzare nuove infrastrutture.

Da ieri sono partiti i lavori per la nuova piazza Aldo Moro, a Via Nerva stiamo completando i marciapiedi, stessa cosa dicasi per il tratto di Via Emanale Filiberto in zona Piazza Risorgimento. Anche sul litorale di Vindicio stiamo ultimando la pavimentazione dei marciapiedi. Queste opere stanno cambiando il volto di una città rendendola moderna, efficiente e funzionale sul piano dell’accoglienza e della vivibilità”.