Quinto giorno di proiezioni e incontri per la VII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (9-17 novembre all’Auditorium-Parco della Musica), sotto la guida del nuovo direttore artistico Marco Muller. Tra gli eventi si segnala Music for Peter Greenaway – visioni musicali Architorti, la performance che ieri nella hall del Maxxi ha visto protagonista il grande regista inglese – noto per I misteri del giardino di Compton House, Il ventre dell’architetto, Lo zoo di Venere, Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante– che si è esibito insieme ad un quintetto d’archi. E’ possibile seguire eventi, interviste, red carpet, conferenze, trailers, improvvisazioni, interventi e tutti gli altri contenuti prodotti in esclusiva durante le giornate del Festival sul nuovo canale ufficiale The FestivalTube, realizzato dagli studenti del Dipartimento di Comunicazione della Sapienza in collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma. Roberto Faenza ne è il regista, l’attrice Cristina Capotondi la madrina.
Tra le novità del Festival, il red carpet dedicato quest’anno a famosi scenografi, da Marco Dentici a Dante Ferretti. Cinque scenografie storiche, riallestite sul tappeto rosso dell’Auditorium, raccontano Cinecittà e il lavoro degli storici laboratori Cinears per gli studios di Cinecittà. In ordine cronologico, secondo l’allestimento di Adriano De Angelis che ha restaurato le opere, ci sono la “Divinità Egiziana” di John F. De Cuir dal film Cleopatra (1963) di Joseph L. Mankiewicz, il “Drago Cinese” di Marco Dentici che appare in Delitto al ristorante cinese (1981) di Bruno Corbucci), la “Poltrona mano” sempre di Marco Dentici del film Codice privato (1988) di Francesco Maselli, la “Statua di divinità greco-romana” realizzata da Arthur Max per Il Gladiatore (1999) di Ridley Scott e il “Buddha ridente” di Gangs of New York (2002) di Martin Scorsese, nata dal duo Dante Ferretti-Francesca Lo Schiavo.
Il nuovo direttore del Festival, Marco Muller
Tra gli eventi in programma, l’assegnazione al regista, sceneggiatore e produttore Walter Hill delMaverick Director Award, nuovo riconoscimento del Festival, destinato a celebrare i maestri che hanno contribuito a inventare un cinema lontano dagli schemi, mantenendosi sempre fuori dal gregge. Dopo la premiazione di Hill, la proiezione del suo ultimo film, Bullet to the Head, thriller d’azione con Sylvester Stallone.
La selezione ufficiale è articolata in un Concorso internazionale, una sezione Fuori Concorsoe altre due sezioni, CinemaXXI (Cinema del XXI Secolo, con lungo, medio e cortometraggi che “esprimono la continua ridefinizione del cinema all’interno del continente visivo contemporaneo”) e Prospettive Italia, che si propone di fare il punto sulle nuove linee di tendenza del cinema italiano. La rassegna di film per ragazzi Alice nella città, da quest’anno, è ospitata come sezione autonoma e parallela e organizzata secondo un proprio regolamento.
Dal 14 al 18 novembre, sono aperti i due spazi Mercato | The Business Street (Mercato Internazionale del Film di Roma), nell’area di via Veneto, e la Fabbrica dei Progetti | New Cinema Network, a Villa Borghese, che offrono occasioni di incontro e confronto a tutti gli operatori dell’industria cinematografica mondiale.
Le sale cinematografiche per il pubblico del Festival sono otto (Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio, Salacinema LOTTO, Salacinema 2, Auditorium MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, cinema Multisala Barberini, Casa Alice), ma, come ogni anno, l’atmosfera festivaliera va oltre le proiezioni e dilaga nell’intera città con un gran numero di iniziative dedicate al cinema, proposte in luoghi storici, nelle sedi di istituzioni culturali o di associazioni di settore, oltreché, ovviamente, nel Villaggio del Cinema, allestito proprio accanto all’Auditorium.
La giuria internazionale, presieduta dal giovane sceneggiatore e regista statunitense Jeff Nichols, assegnerà il “Marc’Aurelio d’Oro per il miglior film” e gli altri sette riconoscimenti ai film in concorso (migliore regia, Premio Speciale della giuria, migliore interpretazione maschile, migliore interpretazione femminile, a un giovane attore o attrice emergente, migliore contributo tecnico, migliore sceneggiatura). Come nelle precedenti edizioni, al pubblico spetta il compito di assegnare, con voto elettronico, il Premio del Pubblico BNL per il miglior film, scegliendolo tra quelli in concorso nella selezione ufficiale.
Un nuovo premio, il “Vanity Fair International Award for Cinematic Excellence”, sarà assegnato aRise of the Guardians, film in 3D della DreamWorks Animation SKG, che uscirà in Italia con il titolo Le 5 leggende, del regista Peter Ramsey. Il film si ispira alla serie di libri illustrati “The Guardians of Childhood” di William Joyce.
Biglietti in vendita fino al 17 novembre presso la biglietteria dell’Auditorium, i punti vendita speciali e le ricevitorie Lottomatica abilitate, nonché i siti web www.romacinemafest.org e www.listicket.it, il call-center. Attiva anche la biglietteria all’interno del Villaggio del Cinema.
Tra le novità, una promozione per il pubblico, Vedo doppio: con il biglietto di un film in prima mondiale è possibile vedere alche il film successivo; rientrano nella promozione i film proiettati ogni sera presso la Salacinema Lotto: il prezzo complessivo è di 18 euro (vedi qui il programma).
In funzione per tutta la durata del Festival la Linea Cinema, servizio di trasporto giornaliero a disposizione dei partecipanti al Festival, attivo dalle 8 fino alle 2 di notte con percorso circolare: Auditorium Parco della Musica (viale de Coubertin), via Flaminia, piazzale Flaminio (piazza del Popolo), viale San Paolo del Brasile (Villa Borghese), Porta Pinciana, via Veneto, piazza Barberini, e ritorno al Parco della Musica. Una deviazione su piazza Mancini – via Guido Reni estende il collegamento al Maxxi, dove si tengono alcune rassegne del festival. I possessori di abbonamento Metrebus, Metrebus Card e B.I.T. hanno uno sconto del 10% sugli ingressi al Festival (i dettagli sul sito Atac).
La VII edizione del Festival Internazionale del Film di Roma si tiene con l’adesione del
Presidente della Repubblica ed è realizzata dalla Fondazione Cinema per Roma (Comune di Roma, Regione Lazio, Provincia di Roma, Camera di Commercio e Fondazione Musica per Roma).
Informazioni, calendario proiezioni ed eventi, curiosità e aggiornamenti sul sito ufficiale del festival www.Romacinemafest.it
9-17 novembre
Festival Internazionale del Film di Roma
Auditorium Parco della Musica
v.le de Coubertin