Un progetto sperimentale sulla Disabilità Adulti

15 novembre 2012 | 15:18
Share0
Un progetto sperimentale sulla Disabilità Adulti

Sarà presentato venerdì pomeriggio a Formello, in occasione del Convegno sulla Disabilità in programma presso il teatro Comunale

Il Faro on line – Sarà presentato venerdì pomeriggio a Formello, in occasione del Convegno sulla Disabilità in programma presso il teatro Comunale, il progetto sperimentale della ASL ROMA F sulla Disabilità degli Adulti.L’iniziativa, che si colloca nel più vasto impegno strategico dell’Azienda Sanitaria verso le fasce più disagiate dell’utenza,  prevede la presa in carico globale del cittadino disabile attraverso le attività dei P.U.A. (Punti Unici di Accesso) presenti in ogni Distretto.

“Il nostro impegno – nel commento del Direttore Aziendale dott. Giuseppe Quintavalle – in questi ultimi anni è stato rivolto proprio verso chi non ha possibilità ‘normali’ di fruizione, con esperienze significative riguardo per esempio all’autismo o al Morbo di Alzheimer, in un ottica di integrazione e superamento delle barriere fisiche e culturali. In questa sperimentazione compiamo un passo in più  per garantire a tutti, specialmente ai più deboli, i servizi offerti dalla sanità pubblica, e lo facciamo nella consueta sinergia con i organismi di integrazione sociosanitaria previsti insieme ai Comuni negli accordi di Programma distinti per ogni singola porzione di territorio.A tale proposito va detto che tutto ciò non nasce dalla raccolta di firme, delle quali comunque siamo felici perche dimostrano una particolare attenzione dei cittadini al tema, ma da scelte aziendali precise che prevedevano fin dagli scorsi anni l’istituzione di una specifica Unità Operativa Complessa Disabilità Adulta, istituzione che verrà quindi confermata.”

Al saluto agli intervenuti del dott. Sergio Celestino, Sindaco del Comune di Formello (Capofila dei Comuni del Distretto Sociale F4), seguirà la presentazione introduttiva del Dott. Giuseppe Quintavalle ,  Direttore  della ASL ROMA F, e di seguito gli interventi di Pacifico Scoscina – Associazione Vitalba O.N.L.U.S.: “La voce di un genitore”; di Roberto Sisto – Presidente Associazione Vitalba O.N.L.U.S. e Consulta del Terzo Settore Distretto F4: “Perché un Servizio
Disabili Adulti?”, del Dott. Maurizio Munelli – Responsabile Nucleo Epidemiologia Valutazione e Qualità: “La disabilità : i bisogni non soddisfatti degli utenti. Proposte di miglioramento nell’ambito del Dipartimento Salute Mentale” , del Dott. Domenico Perri – Responsabile Unità Operativa Tutela della Salute Mentale e Riabilitativa in Età Evolutiva (TSMREE) Distretto F4: “Minori disabili alla soglia della maggiore età: presa in carico e continuità assistenziale.

Il contributo del TSMREE F4″  
Roberto Testa – Direttore Sanitario Istituto Nazionale per la Promozione della salute delle popolazioni Migranti e il contrasto delle malattie della Povertà: esporrà sul tema “Cittadino straniero e disabilità:un doppio svantaggio?” , quindi una panoramica del Dott. Michele Leone – Direttore Distretto F4 – e della Dott.ssa Simonetta De Mattia – Coordinatrice dell’Ufficio di Piano che disserterà sul tema: “La disabilità e i luoghi dell’integrazione nell’ottica di un modello sperimentale di presa in carico”.

In conclusione gli interventi di  Tiziana Biolghini – Responsabile Ufficio Handicap Provincia di Roma, e  di Claudio Cecchini – Assessore Politiche Sociali e Famiglia Provincia di Roma.