Emanata un’ordinanza che vieta, dalla foce del fiume Fiora, sino a 300 metri verso l’interno, la navigazione, l’ormeggio e le immersioni subacquee
Il Faro on line – Ieri fino al tramonto gli uomini e i mezzi della Guardia Costiera sono stati impegnati nelle operazioni di supporto per il recupero delle imbarcazioni alla deriva trascinate in mare aperto dalla violenza della piena del fiume Fiora. Attraverso un capillare dispositivo operativo aereonavale affiancato dal nucleo sub proveniente da San Benedetto del Tronto, è stato pattugliato tutto il tratto di mare compresotra Civitavecchia e Montalto di Castro all’interno del quale sono stati individuati tronchi e ostacoli galleggianti potenzialmente pericolosi per la navigazione, e quindi opportunamente segnalati alle navi in transito da un apposito avviso ai naviganti. Un elicottero della Guardia Costiera, dislocato per l’emergenza da Sarzana a Pratica diMare, ha effettuato una ricognizione globale di tutta l’area riportando la posizione di tutti gli oggetti e detriti trasportati dalla corrente, un lavoro importante che ha favorito la strategica localizzazione delle aree più critiche.
Nella giornata odierna, inoltre, è stato possibile recuperare un’altra imbarcazione; tuttavia, considerato che la maggior parte delle unità navali risultano spiaggiate a Nord di Montalto di Castro, le attività future saranno finalizzate alla messa in sicurezza di quest’ultime eall’individuazione dei rispettivi proprietari, azioni queste per le quali il Direttore Marittimo del Lazio C.V. (CP) Pietro Vella ha disposto il potenziamento dell’Ufficio della Guardia Costiera di Montalto.
Ad ulteriore garanzia della sicurezza della navigazione e per la salvaguardia della pubblica incolumità è stata emanata un’ordinanza che vieta, dalla foce del fiume Fiora, sino a 300 metri verso l’interno, la navigazione, l’ormeggio e le immersioni subacquee se non preventivamente autorizzate dall’Autorità Marittima. Anche per la giornata di domani è stato pianificato un pattugliamento del litorale per unaattenta vigilanza e per monitorare l’evoluzione degli eventi in corso.