Partono con il giusto piglio i lidensi che dettano i tempi di azione e in difesa riescono a chiudere bene gli attacchi
Il Faro on line – Al termine di una solida e continua prestazione, contro il BK Scauri Minturno, testa di serie del girone, le Stelle Marine s’impongono per 73 a 44, riscattando la sconfitta subita a Frosinone contro Veroli. Partenza con il giusto piglio per i lidensi, che dettano i tempi di azione ed in difesa riescono a chiudere bene gli attacchi ospiti, aggiudicandosi il periodo per 21 a 9.
Il secondo quarto vede gli ospiti reagire meglio, con le Stelle che gestiscono bene questi tentativi di rimonta, tenendo sempre il pallino del gioco in attacco e difendendo in modo ordinato; questa è la fase della gara in cui si assite, da ambo le parti, a momenti di bel basket. Il quarto si chiude sul 23 a 16 per le Stelle, che vanno al riposo sul 44 – 25. Sia il terzo che il quarto tempo, in cui si assiste alle naturali rotazioni ed ai cambi di moduli adottati dagli allenatori, scorrono sulla falsariga dei primi due quarti; le Stelle se li aggiudicano per 14 a 7 e 15 a 12, chiudendo la gara sul punteggio finale di 73 a 44.
Dalla disamina della gara, giocata contro un avversario ben guidato e che ha presentato alcuni validi giovani, l’aspetto che sicuramente è balzato agli occhi del coah Roberto Volpe, è stata la voglia di riscatto e la lucidità espressa, nella quasi totalità dell’incontro, dai ragazzi. Difatti, la concentrazione esibita nel corso della settimana nella preparazione della gara, è stata ben ripagata e la vittoria costituisce, in primis per loro, il giusto premio.
Da un punto di vista tecnico, coach Volpe (che ha potuto impiegare solo a sprazzi, un malconcio ma generosissimo Amantini), ha potuto annotare il ritorno delle variegate soluzioni e della fluidità in zona d’attacco e la confermata di una valida e “presente” fase difensiva.
Oltre alla solida prestazione di tutto il gruppo, lo scrivente segnala, in rialzo, i rendimenti di Comin e Zirpolo e quello dei recuperandi Rosati e Tanfani. Oculata la gestione del match da parte di coach Roberto Volpe: il grosso del lavoro l’ha svolto (bene) nella settimana precedente. Stabile, nella sua deficitarietà, la percuantuale di realizzazione dei liberi. Si segnala che l’incontro si è svolta alla presenza di un numeroso e caloroso pubblico.
Il prossimo impegno ci vedrà affrontare, alle ore 20.15 del 20 novembre 2012, presso il Pala Assobalneari di Lido di Ostia, la formazione dell’Albano Basket Club.
Di seguito il tabellino: finale 73 – 44 (21 – 09; 23 – 16; 14 – 07; 15 – 12)
G.S.DIL. STELLE MARINE:
Amantini D. 14, Comin S. 7, Coroctov I., Ghini E. 2, Kakeu K. 6, Loisi A. 7, Petrella E. 4, Reggiani V., Rosati P.P. 2, Tanfani L. 9, Troiani E. 20, Zirpolo B. 2. All. R. Volpe
BK SCAURI MINTURNO:
Baccillieri G. 7, Conte A., Conte F. 2, D’Acunto A. 3, Di Somma A. 3, Evangelista K. 8, Fiaschini A. 2, La Mura G. 15, Malfettone L., Montesano M., Pimpinella G. 2, Sfavillante F. 2 All. A. Riscolo
Arbitri: sig. Fruscoloni L. di Tivoli (RM) e sig. Farina Valaori F. di Roma