Pesca a strascico, blitz della Capitaneria

16 novembre 2012 | 00:50
Share0
Pesca a strascico, blitz della Capitaneria

Sequestrati 1000 metri di reti da posta detenute da operatori abusivi

Il Faro on line – Prosegue l’attività di controllo e monitoraggio del litorale e dello specchio acqueo antistante i comuni di Ardea e Pomezia. 

Con una nota stampa, la Guardia Costeria di Torvaianica ha inteso rendere note alcune attività svolte in data odierna tese a verificare le qualità delle acque e la regolarità dell’attività di pesca sul territorio. 

L’operazione odierna – spiega il Comandate del locale ufficio marittimo Giuseppe Falato – rientra nel più ampia azione di controllo del territorio che prosegue sia in mare che a terra non solo durante la stagione estiva ma durante tutto l’anno.

“Oggi una squadra a mare ed una via terra ha battuto tutto il litorale individuando varie attività irregolari di pesca che hanno portato gli operanti a sequestrare circa 1000 metri di reti da posta del tipo “barracuda” calate irregolarmente e che potevano cagionare nocumento alla navigazione. Contestualmente sono stati effettuati verifiche tese a accertare la regolarità della gestione dei rifiuti proprio a ridosso del pubblico demanio marittimo.”

L’azione di controllo lungo l’intera filiera della pesca, coordinata dal Capitano di Vascello Lorenzo Savarese Comandante della Capitaneria di Porto di Roma – ha concluso il 1°Maresciallo Falato –  proseguirà su tutto il territorio e si intensificherà proprio al fine di preservare la flora e la fauna costiera e garantire una ottimale gestione dei prodotti ittici fino alla tavola del consumatore finale.