Pomezia Servizi, il Sindaco incontra i Sindacati

16 novembre 2012 | 00:50
Share0
Pomezia Servizi, il Sindaco incontra i Sindacati

De Fusco: “Abbiamo attivato una task-force per il recupero dell’evasione”

Il Faro on linje – Si è appena concluso il tavolo di confronto tra l’Amministrazione pometina, la Pomezia Servizi e i rappresentanti dei lavoratori. Due le questioni affrontate. Innanzitutto il futuro della società dopo le modifiche normative del Governo centrale sulle società in house. “Dal recente convegno organizzato dalla Cgil ad Albano – ha detto il Sindaco di Pomezia Enrico de Fusco – sono emerse diverse difficoltà e criticità da parte di tutti i Sindaci e gli amministratori delle multiservizi del territorio in merito ai continui cambiamenti normativi che nell’ultimo anno il Governo Monti ha messo in essere in merito alle società in house. Come già detto più volte è necessario innanzitutto procedere con la costituzione dell’azienda speciale sociosanitaria che metta al riparo i servizi del settore da appalti esterni. Il prossimo Consiglio comunale (convocato per il 27 e 28 novembre, ndr) ha all’ordine del giorno “l’Approvazione dello Statuto Speciale Socio Sanitaria di Pomezia”.

Del resto questo processo è già stato avviato a giugno 2012 quando la Giunta ha deliberato la proroga ai servizi in deroga alla costituzione dell’azienda speciale. Questo passaggio è una precisa volontà politica di questa Amministrazione, che vuole assolutamente mantenere nel pubblico alcuni servizi, garantire la qualità del servizio prestato all’utenza e quindi ai cittadini e garantire la piena occupazione dei lavoratori che verranno trasferiti da Pomezia Servizi all’azienda speciale. Per quanto riguarda i servizi strumentali, ad oggi  manutenzione e verde rimarranno temporaneamente in carico a Pomezia Servizi (la legge ci permette di mantenerli in piedi fino al 31/12/2013) dandoci il tempo di stabilire insieme il percorso che porti alla soluzione migliore per tutti: Comune, società e lavoratori. L’obiettivo è certamente quello di garantire al 100% tutti i soggetti coinvolti, ma non possiamo non fare i conti con l’introduzione delle nuove normative”.

Buone notizie sul fronte del ridimensionamento del debito che l’Ente ha nei confronti di Pomezia Servizi: “Abbiamo attivato una task force per il recupero dell’evasione – ha continuato il Primo Cittadino – E stiamo dando priorità ai debiti che Pomezia Servizi ha accumulato nei confronti dei fornitori, per cercare di dare respiro alla società che potrà in tal modo ri-confermare la propria credibilità con fornitori importanti, soprattutto in settori delicati e sensibili come quello farmaceutico”.