A Cerveteri “Educazione allo Sviluppo Sostenibile”

17 novembre 2012 | 00:59
Share0
A Cerveteri “Educazione allo Sviluppo Sostenibile”

La Settimana Unesco dedicata alla Madre Terra celebrata con tante iniziative nelle scuole elementari

Il Faro on line – Si terrà dal 19 al 25 novembre 2012, la Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile promossa dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e dedicata quest’anno al tema Madre Terra: Alimentazione, Agricoltura ed Ecosistema. Le associazioni Scuolambiente e Accademia Kronos propongono insieme due progetti patrocinati dal Comune di Cerveteri e realizzati in collaborazione con la Cantina Cooperativa Sociale di  Cerveteri, l’azienda Tekneko, l’associazione Il Sentiero di Oz ed altre realtà territoriali.

“Le Associazioni possono fare tantissimo per creare un’autentica cultura ecologista – ha detto Andrea Mundula, Assessore allo Sviluppo sostenibile del Territorio del Comune di Cerveteri – specialmente quando lavoriamo nelle scuole, a stretto contatto con i nostri concittadini più giovani, riuscendo a far passare attraverso la forma del gioco insegnamenti davvero importanti. I progetti proposti da Scuolambiente e Accademia Kronos per la Settimana Unesco sono in linea con un nuovo modello di sviluppo fondato sulla sostenibilità e sul rispetto e la valorizzazione del nostro territorio”.

Il progetto Madre Terra è incentrato sulla riscoperta delle tradizioni alimentari e la specificità dei prodotti del territorio, ma anche su un uso consapevole dell’acqua e l’alimentazione genuina. “Il programma prevede un percorso esperienziale che passa per la riscoperta della “Dieta Mediterranea” – spiega la presidente di Scuolambiente Maria Beatrice Cantieri – anche attraverso una sorta di giro turistico tra i nostri mercati di frutta e verdura per poter constatare la differenza tra i prodotti stagionali esposti dai produttori e di quelli un po’ artificiali che si trovano al supermercato”. Tra le attività sono previste la conferenza del medico nutrizionista Dott. Daniele Segnini: Saperi e Sapori della Nostra Terra, che si terrà lunedì 19 presso le scuole elementari di Marina di Cerveteri; un minicorso di compostaggio domestico nelle scuole aderenti elementari di Cerveteri e Cerenova; la visita alla Cantina Sociale ed al Frantoio Sociale di Cerveteri; lo spettacolo in atto unico “L’appetito viene… imparando: storia dell’alimentazione sana a Km 0”.

Nell’ambito della settimana Unesco per la Riduzione dei Rifiuti invece le stesse Associazioni propongono un’altra serie di iniziative come il laboratorio Riciclo Creativo e il workshop La Regola delle 4 R – Riusa, Ricicla, Ripara e Riduci. Nell’ambito dell’iniziativa, l’associazione il Sentiero di Oz proporrà lo spettacolo “Riciclando si impara”, che si terrà mercoledì 21 novembre nella palestra della scuola elementare di Marina di Cerveteri. Ulteriori informazioni sul sito www.unesco.it.