“Cercasi amministrazione per Ardea”

17 novembre 2012 | 02:01
Share0
“Cercasi amministrazione per Ardea”

L’intervento di Sel: “Ci auguriamo che la maggioranza venga folgorata da un lampo di buon senso e si dimetta al più presto nell’interesse dei cittadini”

Il Faro on line – “La città è senza una guida  effettiva, il Consiglio comunale è praticamente paralizzato, molti uffici comunali importanti, urbanistico e tecnico, sono praticamente chiusi da oltre 40 giorni. I locali dove si sarebbero dovuti trasferire sono sotto sequestro per lavori abusivi in area archeologica… I servizi principali sono fuori controllo, oltre alle nota mancanza di reti primarie, acqua, fogne, gas, illuminazione in molte ampie zone del territorio comunale, occorre evidenziare quanto anche i servizi ove esistenti siano assolutamente carenti”. E’ l’incipit del comunicato di Sinistra Ecologia Libertà in cui vengono messe in evidenza alcune criticità della città di Ardea.

“Ad inizio 2010 – si legge nella nota stampa – coinvolgendo tutte le forze di opposizione, è iniziata una battaglia per ottenere una profonda revisione delle tariffe idriche attivate per il triennio 2008/10, tariffe che  sono oltremodo ingiuste rispetto ai consumi chiaramente più alti delle famiglie numerose. Dopo due anni di incontri e scontri a fine 2011 è stato trovato un accordo con la società Concessionaria per allineare le tariffe a quelle degli altri comuni. L’11 gennaio 2012 è stata portata in Consiglio Comunale la Delibera per  rendere operativo il nuovo tariffario. Bene tra un rinvio ed il successivo, voluti dalla maggioranza, a quasi un anno di distanza l’approvazione ancora non c’è, il tutto a danno dei cittadini”.

“La raccolta differenziata dei rifiuti è ormai una favola cittadina, i cumuli di immondizia  per le strade, i cassonetti di carta, vetro o altro ricolmi di immondizia di vario tipo stanno a dimostrare un servizio pessimo. A fronte di questo servizio e del mancato risparmio che la raccolta differenziata avrebbe dovuto comportare non si è trovato di meglio che aumentare la Tarsu; oltre la beffa anche il danno. Stiamo lavorando per verificare se il contratto stipulato con la Igiene Urbana sia pienamente rispettato, da una prima analisi sembra proprio di no”.

“Ci siamo attivati anche per i trasporti urbani, anche qui ,come per gli altri servizi, le cose non vanno; vige anarchia, si spostano o si annullano corse senza nemmeno coinvolgere l’amministrazione comunale. A nostro avviso, anche per questo servizio, non vi è rispetto del contratto stipulato che prevede l’integrazione con le altre realtà di trasporto regionali.A fronte di tutto questo ad inizio luglio il biglietto è stato aumentato del 50%; abbiamo chiesto all’amministrazione a che titolo è stato autorizzato questo aumento e cosa si intenda fare per far rispettare il contratto in ottica di integrazione con le altre realtà; non ci è stata data risposta, ma insisteremo”.  

“L’Amministrazione Eufemi, proprio negli ultimi giorni di mandato, ha ritenuto di farci un regalo di addio stipulando il contratto con la società Aipa per la riscossione dei tributi; siamo a fianco delle forze di opposizione per cercare di retrocedere da questo ulteriore scempio in danno ai cittadini. Non ci resta che sperare che la maggioranza venga folgorata da un lampo di buon senso e si dimetta al più presto nell’interesse della città e dei cittadini”.