Oltre alle lezioni in classe gli studenti potranno effettuare una serie di visite guidate nelle aree interessate dal progetto
Il Faro on line ā Progetto Life Rewetland: iniziano la prossima settimana gli incontri di informazione ambientale con gli alunni delle scuole dellāAgro pontino organizzati dal Parco nazionale del Circeo. Le lezioni saranno incentrate sul ciclo dellāacqua, sullāimportanza naturalistica delle zone umide e sulla fitodepurazione. Sono questi, infatti, i principali temi di cui tratta il programma, che ha come obiettivo la riqualificazione delle acque superficiali della pianura pontina attraverso la realizzazione di un sistema di fitodepurazione diffusa.Ā
Lāiniziativa, finanziata dallāUnione Europea, vede come partner la Provincia di Latina, in qualitĆ di ente capofila e coordinatore, il Parco Nazionale del Circeo, il Consorzio di Bonifica dellāAgro Pontino, il Comune di Latina e la societĆ U-Space, che fornisce la consulenza tecnica per la predisposizione e gestione del progetto. Avviato nel gennaio del 2010, il piano, il cui obiettivo ĆØ la riqualificazione ambientale dellāintera zona, si concluderĆ nel giugno del 2013. Si sviluppa in diverse fasi e prevede la realizzazione di numerose azioni, alcune di competenza dei singoli partner, altre condivise da tutti. Il Parco ha avuto il compito di realizzare unāarea umida nei pressi del Lago di Fogliano, il cui scopo ĆØ anche quello di (fito)depurare una parte delle acque superficiali che scorrono nei canali limitrofi. Ā Ed ora, in questa fase, lāEnte promuove specifiche attivitĆ di formazione rivolte alle scuole.
Durante gli incontri con le classi (elementari, medie inferiori e medie superiori), i temi del progetto saranno trattati con una metodologia consona al livello scolastico degli alunni. Oltre alle lezioni in classe, gli studenti potranno, in un secondo momento, effettuare una serie di visite guidate nelle aree del Parco interessate dal progetto. Le escursioni potranno comprendere anche altri ambienti Ā dellāarea protetta, sulla base delle esigenze didattiche o degli interessi specifici degli istituti scolastici. Le adesioni allāiniziativa da parte delle scuole sono tuttora aperte a chi volesse partecipare.