L’appello del mondo civico: raccogliamo le firme per istituire le consulte comunali
L’idea è recuperare il legame ed il rapporto profondo che deve necessariamente esserci tra cittadini ed istituzioni democratiche
Il Faro on line – “Partecipare è possibile, da subito, basta la tua sottoscrizione”. E’ questo l’invito che alcune associazioni del mondo civico rivolgono a tutti i cittadini, alle altre libere associazioni ed ai comitati cittadini, a tutti i movimenti laici e religiosi, alle aggregazioni del sistema scolastico, dello sport, alle parti sociali. A tutti dunque, nessuno escluso, per l’istituzione di Consulte Comunali che costituiscano un sistema stabile e strutturato di partecipazione democratica alle scelte di governo della Città. L’opportunità che le Consulte Comunali possano partecipare in via consultiva ai lavori delle Commissioni, proporre delibere su argomenti settoriali di particolare interesse o esprimere pareri su decisioni che impattano sugli equilibri economico-finanziari della Città, è già prevista dallo Statuto e dal Regolamento della Città di Fiumicino.
Occorre procedere alla raccolta di firme solo per renderle effettive, per dare loro un nome e la collocazione che meritano. In poche parole, la società civile si deve mobilitare per rendere immediatamente operative e fruibili norme di legge, previsioni statutarie e regolamentari. “Non si tratta di volersi sostituire agli strumenti ordinari di rappresentanza democratica della Città, quali il Consiglio Comunale e le Commissioni consiliari, ma di istituire con gli stessi un confronto e un dialogo costruttivo e costante sui temi più importanti”, chiariscono i Presidenti delle Associazioni promotrici dell’iniziativa.
L’idea è recuperare il legame ed il rapporto profondo che deve necessariamente esserci tra cittadini ed istituzioni democratiche, base ineludibile di coesione sociale di ogni comunità amministrata. “La volontà – proseguono – è quella di impegnarsi per la realizzazione di azioni che sappiano ridare fiducia e speranza ai tanti che mostrano disaffezione nei confronti della politica, trasformando questo sentimento in energia positiva. Dicono che nei momenti di crisi profonda, come quella che stiamo vivendo, l’unico modo per uscirne è liberare le energie, i progetti, le idee migliori di una Comunità, questo non è possibile senza la valorizzazione del ruolo attivo dei cittadini alla vita pubblica. Dobbiamo ritrovarci – concludono – per lavorare insieme alla realizzazione di questo progetto: la raccolta delle firme per l’istituzione delle Consulte Comunali ne è solo un primo, utile strumento”.
Associazione Civiltà Progresso Europa
Associazione Crescere Insieme
Ass. Culturale LiberaMente
Associazione Orizzonti
Nuovo Comitato Cittadino di Focene
Comitato Patto per Torrimpietra