“Riduzione dei rifiuti”, tavola rotonda con gli studenti

20 novembre 2012 | 12:04
Share0
“Riduzione dei rifiuti”, tavola rotonda con gli studenti

 Giovedì 22 Novembre presso il Centro multimediale Dan Danino di Sarra

Il FAro on line – Sabato scorso presso il Castello Caetani si è svolta la tavola rotonda di presentazione del progetto “Riduci… AMO la città”, con cui l’Amministrazione comunale di Fondi ha aderito alla IV “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”, che si protrarrà fino al prossimo 25 Novembre. Il pubblico – tra cui una rappresentativa delle classi del terzo anno di Scuola Media degli Istituti comprensivi “Garibaldi” e “Don Milani” – ha ascoltato gli interventi del Sindaco Salvatore De Meo, dell’Assessore alle Politiche della Scuola Lucio Biasillo, del Presidente della Commissione consiliare Ambiente Claudio Spagnardi, dell’Ing. Marco Gentilini della società di consulenza Nova Consulting e del Presidente dell’Associazione Sport Events Fabrizio Macaro, che ha elaborato il progetto con l’Amministrazione comunale. Nel corso dell’incontro, moderato dal geom. Angelo Guglietta del Settore Ambiente del Comune di Fondi, sono stati introdotti i temi al centro della campagna di sensibilizzazione: riduzione e riutilizzo dei rifiuti, compostaggio domestico, spesa sostenibile, acquisto di prodotti alla spina, consumo dell’acqua di rubinetto, utilizzo di sacchetti per la spesa riutilizzabili, raccolta differenziata “porta a porta”, etc. Ai partecipanti è stato infine distribuito materiale didattico-informativo sulle finalità del progetto, disponibile con ulteriori documenti informativi e un gioco da tavolo anche sul sito internet istituzionale del Comune di Fondi www.comunedifondi.it.

Il giorno successivo, Domenica 18, è stato installato in piazza Unità d’Italia un gazebo per la distribuzione di materiale informativo sulle attività promosse.

Il prossimo appuntamento con le iniziative della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” nel Comune di Fondi avrà luogo Giovedì 22 Novembre presso il Centro multimediale Dan Danino di Sarra. Nel corso di una tavola rotonda, gli alunni delle classi di V della Scuola Elementare e del 1° anno della Scuola Media saranno sensibilizzati sulle azioni promosse dal Comune per incentivare le buone pratiche di riduzione dei rifiuti e il compostaggio domestico attivato dall’Amministrazione comunale e in fase di estensione all’intero territorio. L’incontro sarà aperto dai saluti del Sindaco De Meo e dell’Assessore Lucio Biasillo e vi prenderanno parte gli esperti ambientali della Nova Consulting – la dott.ssa Alessia Antonelli e l’Ing. Simona Bisillo – e i responsabili dell’ASD Sport Events, che con il Comune di Fondi promuove l’iniziativa “Riduci…AMO la città!” nell’ambito della “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti”.