Soddisfazione perl’ insediamento del Tavolo Territoriale Lavoro e Salute

20 novembre 2012 | 16:46
Share0
Soddisfazione perl’ insediamento del Tavolo Territoriale Lavoro e Salute

Caiazza: “Sottolineata la necessità di un Tavolo di confronto confederale con l’Autorità Portuale

Il Faro on line – Esprimo grande soddisfazione per i contenuti, il significato e le conclusioni della riunione, svoltasi questa mattina, di insediamento del Tavolo che, unanimemente, si è deciso di denominare “Tavolo Territoriale per lo sviluppo, il lavoro, l’ambiente e la salute”. Lo afferma Cesare Caiazza segretario generale CdLT CGIL “Roma Nord Civitavecchia”. Al termine della riunione, segnata da una discussione ricca e propositiva,  alla quale hanno preso parte il Sindaco, l’assessore al lavoro e altri rappresentanti della Giunta di Civitavecchia (Comune capofila) i Sindaci di Tarquinia, Allumiere, Tolfa, S. Marinella, le parti sociali, ASL F, ENEL, Tirreno Power e Autorità Portuale, si è condiviso un Ordine del Giorno conclusivo nel quale si condividono obiettivi importanti e strategici e modalità per realizzarli.

Si è registrata unanimità sulla necessità di definire, con il contributo degli enti locali, parti sociali e grandi attori economici del territorio, un progetto complessivo finalizzato al rilancio economico del territorio.Si è, inoltre, condivisa l’esigenza – in ragione della drammatica crisi occupazionale che segna il territorio, aggravata dal progressivo esaurirsi degli ammortizzatori sociali – di definire, sostenere e realizzare “politiche attive per il lavoro”, con corsi e tirocini finalizzati ad un’occupazione stabile. Si è definito un gruppo di lavoro, l’articolazione del Tavolo in più sessioni tematiche di approfondimento e la riconvocazione dello stesso entro la metà di dicembre per iniziare a dare concretezza agli impegni assunti.

“Può essere un primo importante passo – prosegue Caiazza – per dare risposte concrete alle centinaia di lavoratori che, in ragione dell’esaurirsi degli ammortizzatori, rischiano, nei prossimi mesi, di perdere ogni tipo di reddito.Può rappresentare la base di partenza per un importante progetto di sviluppo che, mettendo da parte egoismi e particolarismi, punti alla valorizzazione delle enormi potenzialità del territorio. Con questo spirito nell’ordine del giorno è stato espresso apprezzamento e sostegno per tutte le iniziative (concordate dalle amministrazioni di Civitavecchia e Tarquinia e dalla Provincia di Viterbo) per il completamento della superstrada Orte – Civitavecchia.

Nel mentre, nei prossimi giorni, come sindacati dovremo proseguire nel confronto con l’amministrazione di Civitavecchia, i liquidatori di HCS e gli amministratori delle SOT, per trovare intese che consentano di risolvere i gravi problemi economici che affliggono le municipalizzate. Contrariamente a quanto scritto da qualche giornale, non c’è dissenso sui numeri della “cassa integrazione in deroga”. Semplicemente non c’è disponibilità del Sindacato a fare accordi se non nella certezza del mantenimento del carattere pubblico dei servizi locali ed in presenza di un piano industriale che indichi possibilità di rilancio e garanzie per l’occupazione. Credo che, se lo spirito – per un confronto serio e costruttivo – sarà quello che ha segnato la riunione di questa mattina, le soluzioni potranno essere trovate. Infine, intervenendo nella riunione odierna, ho anticipato una richiesta di incontro “confederale e di tutte le categorie interessate” nei confronti dell’Autorità Portuale, per aprire tavoli di confronto complessivi sui progetti di sviluppo del Porto e sulla sicurezza nel Sito”.