Gaeta è “La città del gioco 2012”

21 novembre 2012 | 12:18
Share0
Gaeta è “La città del gioco 2012”

Grande successo per l’iniziativa che ha fatto giocare a Monopoly & Co. tutta l’Italia. Ventotene si classifica all’ottavo posto

Il Faro on line – Il Comune della Riviera di Ulisse si è aggiudicato il titolo nella seconda edizione della “Settimana del gioco in scatola” promossa dalla Hasbro Italia, che ha coinvolto dal 10 al 18 novembre un centinaio di comuni italiani.

Una manifestazione di grande successo: totalizzati complessivamente ben 123 giorni, 6 ore e 30 minuti in tempo di gioco (quasi 3 mila ore). Un vero e proprio record, raggiunto grazie alle oltre 10 mila partite giocate dalle oltre 50 mila persone.

Gaeta con le sue 2.147 partite effettuate in 577 ore e 20 minuti,ha sbaragliato la concorrenza. Una vittoria sul filo di lana, strappata per poche ore a Jesi, che si è fermata a quota 549 ore e 35 minuti. Al terzo posto Secugnago, piccolo comune in provincia di Lodi con appena 2023 abitanti, che con 285 ore e 30 minuti ha sbaragliato la concorrenza dei grandi comuni dello Stivale.

Il premio messo in palio dalla Hasbro è una fornitura da guinness di giochi in scatola, per realizzare la ludoteca più grande d’Italia! A Gaeta la gestione dell’evento è stata curata dall’Associazione Culturale Horus, già da dieci anni impegnata nella promozione del gioco intelligente (nonché organizzatrice del Gaeta Games dal 2009). L’Associazione ha portato egregiamente avanti il suo compito, permettendo a Gaeta di classificarsi al primo posto.

Arbitro ufficiale della manifestazione in loco è stato il Sig. Adriano Nardone, che ha avuto il compito di effettuare un report fotografico al fine di convalidare tutte le partite ed inviare i relativi dati in tempo reale alla Hasbro. Un lavoro impegnativo ma entusiasmante, che è stato premiato dal successo finale dell’iniziativa alla quale lui in prima persona, come Presidente dell’Horus, ha creduto fermamente dal primo momento.

L’evento si è svolto presso la Ludoteca Comunale “Sebastiano Conca” di Gaeta, dove centinaia di famiglie si sono alternate, durante i 9 giorni dell’evento, ai tavoli allestiti con i classici e intramontabili giochi della Hasbro (Monopoli, Cluedo, Trivial Pursuit, Forza 4, Taboo, Indovina chi?).

Un sincero ringraziamento ai cittadini che hanno aderito, permettendo di raggiungere questo eccezionale obiettivo finale, nonché agli sponsor che non hanno esitato a mettere a disposizione numerosi giochi.

La settimana del gioco in scatola sostiene l’iniziativa “Non nasconderti dal gioco, nasconditi per gioco” promossa da Pepita, Cooperativa sociale specializzata nella realizzazione di progetti educativi e sociali. Lo scopo dell’evento, tramite la promozione dei giochi intelligenti, è quello di unire le famiglie che, secondo i recenti sondaggi, sembrano passare sempre meno tempo insieme, talvolta sottovalutando un aspetto fondamentale nella crescita e nella vita dei bambini, dei ragazzi ma anche degli adulti: il gioco.