Gasparini: “Campi da minigolf e apertura via Mar Rosso: cosa c’è sotto?”

21 novembre 2012 | 12:10
Share0
Gasparini: “Campi da minigolf e apertura via Mar Rosso: cosa c’è sotto?”

“Il prolungamento dell’arteria di Ostia levante confermerebbe quanto da noi sospettato da tempo, ossia che sia pretestuoso per progetti di ben altra natura”

Il Faro on line – Apprendiamo dalle parole riportate oggi sulla stampa del presidente del municipio XIII che la struttura polifunzionale dedicata al mini golf ed altri sport minori, progetto che ancora risulta scritto nel bilancio di Roma Capitale come “realizzazione impianto sportivo invernale” verrebbe ad essere realizzato in un’area situata dietro via Mar dei Coralli,  a  Ostia levante. Ciò confermerebbe quanto da noi sospettato da tempo: ossia che in questo caso l’apertura della stessa via Mar Rosso, limitrofa a quel terreno, sarebbe pretestuosa per progetti speculativi di ben altro genere.Lo dichiara Andrea Gasparini, portavoce dei Verdi del municipio XIII. 

“A questo si aggiungerebbe la notizia, molto preoccupante, che questa mattina, martedì 20 novembre, una delegazione di un comitato da sempre favorevole al prolungamento dell’arteria di levante, ha incontrato il presidente ed il vice presidente del municipio XIII,  alla presenza del dirigente dell’Uoal, Aldo Papalini,  per sapere a quale punto sia la pratica relativa all’avvio dei lavori per la riapertura di via Mar Rosso”, prosegue l’esponente ambientalista: “al comitato è stato assicurato che l’appalto dell’opera è stato affidato e che dovrebbe aver luogo entro un paio di settimane”. “Noi Verdi non possiamo che schierarci al fianco di tutti quei cittadini e di quelle associazioni, tra le quali Ostia che cammina, confermando la nostra ferma opposizione al prolungamento dell’arteria fino a via dei Pescatori.

Motivo?  Gli eventuali benefici al traffico derivanti dall’apertura della strada verrebbero vanificati dalle limitate dimensioni di via dei Pescatori. Importante sarebbe per la  fluidificazione del traffico la realizzazione in via Mar dei Coralli di un rondò, come chiediamo da tempo, e come la semplice ed economica modifica dei sistemi di stop all’incrocio di via dei Pescatori ha dimostrato”, aggiunge il portavoce dei Verdi. “Durante questi ultimi quattordici anni abbiamo combattuto a fianco dei residenti, dei comitati, di Ostia che cammina, del Wwf- Legambiente- Lipu- Italia nostra, della Commissione Riserva, della UniLazio per impedire lo scempio di un’area posta in piena riserva naturale statale del litorale romano”, prosegue.   

“E adesso, dopo la delibera di giunta approvata all’inizio di ottobre, si inizia a parlare di campi da minigolf, e di altro, in un’area vicina  all’oggetto del prolungamento. Quel che sembrerebbe apparire è che esistono interessi e progetti che riguardano il tratto tra  via del mar Mosso e via Mar dei Coralli. Possibile  che l’apertura di via Mar Rosso sia così fondamentale per risolvere i problemi di traffico di Ostia?”, conclude Andrea Gasparini.