Prc: “Sostegno alle proteste del Chris Cappel College e alle lotte studentesche”

21 novembre 2012 | 03:46
Share0
Prc: “Sostegno alle proteste del Chris Cappel College e alle lotte studentesche”

“La scuola, anche sul nostro territorio, sta subendo attacchi inaccettabili”

Il Faro on line – Il Prc di Anzio esprime il proprio sostegno alla protesta indetta dagli insegnanti del Chris Cappell College contro la proposta di aumento d’orario a 24 ore. “I docenti – afferma un comunicato a firma PRC-FdS “E. Che Guevara” – trovano insopportabile che si tagli la scuola per fare fronte alle necessità di bilancio dello Stato, e per ottenere nuovi risparmi si aumentino le loro ore di lavoro, tagliando di fatto altri 30.000 figure, che finora hanno assorbito altrettanti precari; si tratta dell’ennesimo folle intervento di marca neoliberista, teso a salvare gli assetti sociali dominanti a discapito delle esigenze sociali e democratiche sancite dalla nostra Costituzione. Per questi motivi i docenti sospenderanno alcune attività didattiche non obbligatorie fino al 31 dicembre e hanno indetto un’assemblea aperta a genitori e studenti per giovedì 23 novembre alle 17,30, per spiegare le loro motivazioni.

“Ma la scuola – prosegue la nota – è in subbuglio anche in altri istituti del nostro territorio: venerdì abbiamo apprezzato la loro manifestazione a Nettuno contro i tagli alla scuola pubblica che rischia di non avere neanche i soldi per i riscaldamenti. Docenti, studenti e genitori devono lottare insieme per respingere la distruzione della scuola pubblica, sapendo che i sacrifici che ci vengono imposti dal governo e da chi lo sostiene in parlamento oltre che ingiusti, sono sbagliati e inutili per risolvere la crisi. Essi anzi la aggraveranno, creando un futuro di barbarie dove solo i più ricchi si potranno istruire mantenendo così i propri privilegi,  mentre le classi popolari saranno condannati alla subalternità e all’ignoranza.  

La scuola, anche sul nostro territorio, sta subendo attacchi inaccettabili, e non è tollerabile che sia devastata in questo modo, con il pretesto del rigore europeo, quando lo stesso governo e la sua maggioranza, nella fattispecie il PD regalano 223 milioni di euro alle scuole private. Sabato ci sarà lo sciopero del comparto la scuola: invitiamo tutti i cittadini democratici a parteciparvi. Tutti a Roma sabato per difendere la scuola pubblica!